Vetrate artistiche per l’azienda

Creare un posto di lavoro accogliente non è sempre facile. Alcuni posti di lavoro sembrano fatti su misura per essere valorizzati lasciando piena libertà al designer, altri devono addattarsi a strutture storiche preesistenti che pongono alcuni limiti.

Ci sono casi in cui possiamo pensare che una vetrata artistica, come un’opera d’arte, non serva, forse perchè il nostro non è un ufficio di rappresentanza o forse perchè riteniamo che il nostro lavoro non abbia niente a che vedere con l’arte e che una vetrata non dia alcun valore aggiunto, ma ovviamente, non è così.

MASI

Cantine Masi

Innanzitutto un ambiente bello e accogliente è un ambiente dove si lavora sempre volentieri e meglio. Una vetrata artistica è un investimento che ci consente di migliorare l’esperienza lavorativa, e questo vale per tutti i lavori e per tutti i posti di lavoro, siano essi di rappresentanza o meno.

In secondo luogo una vetrata artistica può sempre adattarsi al prodotto o al servizio offerto, può raffigurare il prodotto stesso, oppure attraverso una composizione artistica suggerire le competenze e le abilità necessarie in quel dato settore, può essere la rappresentazione della mission o della vision aziendale: l’arte si adatta qualsiasi messaggio vogliamo trasmettere a chi visita l’azienda.

La vetrata artistica, realizzata in collaborazione con il Designer, può essere un mezzo per creare e definire gli interni attraverso giochi di luce con superfici opache o completamente trasparenti, lucernari o addirittura pavimenti in vetro (come possiamo leggere negli articoli precedenti); oppure può essere un’opera artistica a se stante che dialoga con un arredamento realizzato con altri materiali.

20160317_121506

Pavimento vetrata per interni

Può essere realizzata su disegno del Designer oppure essere un’opera artistica realizzata dal Maestro veronese Albano Poli che ancora oggi continua nel suo atelier artistico a realizzare tra le più belle e le più importanti vetrate artistiche in italia e nel mondo.

La vetrata artistica può essere minimalista o articolata, contemporanea o classica, adattandosi a qualsiasi stile preesistente pur mantenendo chiaro il messaggio che l’azienda vuole trasmettere e attraverso la sua bellezza e qualità suggerire la qualità dell’azienda, del prodotto o del servizio offerto.

Realizzare una vetrata artistica per i propri uffici di rappresentanza può essere un modo per sorprendere e stupire e quindi, cosa più importante, per essere ricordati: è un modo per rendere anche la visita aziendale un momento unico per consolidare il rapporto con il cliente al quale regaliamo un incontro che è anche esperienza.

CANTINE CA' DEI FRATI vetrate PARETI

Cantina Ca’ dei Frati

Nel caso di vetrine o insegne la vetrata artistica è un modo per distinguersi, per aumentare la visibilità e per avere un biglietto da visita unico e realizzato su misura. Può essere una cornice per i prodotti esposti che traduce in forme e colori l’anima dell’attività.

Grazie all’abilità di un atelier che riesce ad unire alla vetrata artistica altri elementi come il bronzo, il marmo e il legno le possibilità di espressione sono veramente infinite. PROGETTO ARTE POLI è questo ateleir ed ha realizzato già numerose vetrate artistiche e opere d’arte che hanno reso unici e bellissimi gli uffici di alcune delle più importanti realtà italiane (Cantine MASI, Cantine Ca’ dei Frati, Cubi, Esmalglass, Aeroporto di Villafranca di Verona, Banca Popolare di Verona, Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona per citarne alcuni)

47nuova

Lucernario realizzato per una banca in Svizzera

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento