La vetrata artistica e l’altare

Nel nostro viaggio all’interno del colorato mondo delle vetrate artistiche, proviamo a capire quali siano le interazioni più importanti con gli arredi sacri ed in particolare con l’altare, fulcro del dinamismo architettonico e artistico che animano l’ambiente sacro.

Proprio per la sua importanza e il suo significato l’altare è il fuoco liturgico che più di tutti può soffrire il protagonismo indiscusso della vetrata artistica, specialmente quando questa è posta in abside.

Se però il rischio è quello di ammirare più le vetrate dell’altare al tempo stesso una vetrata artistica può essere un elemento di valorizzazione e di amplificazione del simbolismo dell’altare: la vetrata artistica può (e deve) aiutare il fedele a volgere lo sguardo verso il luogo dove ricordiamo l’ultima cena e il sacrificio del Signore per la Salvezza dell’uomo.

MC CIVITANOVA MARCHE S.MARIA AUS

Un bellissimo esempio di vetrata artistica realizzata appositamente per valorizzare l’area presbiteriale è la vetrata laterale della basilica di San Zeno realizzata da Progetto Arte Poli in occasione della realizzazione delle nuove vetrate di abside. Al fine di realizzare queste vetrate è stata realizzata una interessante mostra con diverse possibili ipotesi e tematiche che avrebbero caratterizzato le vetrate. Alla fine è stato scelto di realizzarle con una colorazione neutra e nessuna tematica specifica ma in modo tale che il calore della luce entrante valorizzasse l’intero abside.

Il problema era la pala del Mantegna che necessitava di una luce bianca per poter apprezzare nel modo corretto la colorazione come pensata dall’autore. Lo stesso Mantegna per la sua pala aveva fatto aprire sulla destra una nuova luce architettonica in modo tale che la pala non apparisse in controluce.

Verona S.Zeno

Per questa vetrata Progetto Arte Poli ha progettato una vetrata artistica interamente in vetro soffiato bianco opaco. In questo modo con l’ausilio della luce artificiale è stata ottenuta la luce ottimale per la visione della splendida Pala.

L’altare è il fuoco liturgico che deve essere valorizzato nella sua centralità, visibilità, significato. A differenza delle vetrate realizzate per un fonte battesimale quelle dell’area presbiteriale a volte sono visibili ma altre volte sono nascoste: non è importante il simbolo quanto l’atmosfera e la qualità della luce entrante. Per questo motivo l’utilizzo del vetro soffiato a bocca e la sua lavorazione artistica diventano fondamentali: questo vetro è in grado di trasformare la luce, non solo cromaticamente, rendendola vibrante e viva grazie alle sue imperfezioni e la sua artigianalità. e’ come se il soffio dell’uomo, impresso nel vetro soffiato, diventasse visibile nella luce che illumina l’area, nei riflessi che bagnano l’altare e le altre superfici.

IMG_0022

Altre volte, come nella vetrata realizzata da Progetto Arte Poli per la chiesa di S.Andrea ad Hong Kong, con la tecnica del collage, la vetrata è invece una figurazione che amplifica il significato della liturgia, ripristinando una centralità e maggior visibilità dell’altare rispetto agli altri fuochi liturgici. In questo caso è il disegno e la disposizione del vetro soffiato nelle sue diverse cromie a essere veramente importante, ottenuto mediante uno studio approfondito dell’architettura e degli arredi esistenti, sempre con un continuo confronto con la committenza.

Possiamo concludere quindi dicendo che in tutti e tre i casi, che siano vetrate artistiche per nuove chiese, che siano vetrate artistiche per chiese antiche oppure installazioni successive alla costruzione per valorizzare l’esistente, la vetrata artistica gioca un ruolo fondamentale nel dialogo tra l’assemblea e l’area presbiteriale, in particolare con l’altare. Siano essere nascoste o visibili, simboliche, figurate o astratte, queste vetrate vivendo di luce e altissima artigianalità sono un elemento che non può essere trascurato.

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli (per il design) Poli Arte Sacra (per il sacro)

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...