BEST CASE: Le vetrate artistiche di Caltanissetta San Michele

Le vetrate artistiche, come anche i mosaici e gli affreschi medievali, erano considerate in origine una vera e propria “Bibbia dei Poveri”: attraverso le immagini chiunque poteva conoscere gli episodi biblici, osservarli, contemplarli anche se non sapevano ne leggere ne scrivere.

Generazione dopo generazione, attraverso molte e diverse rivoluzioni culturali, il fedele è cambiato, la liturgia è cambiata, e le vetrate artistiche sono cambiate: le immagini sono diventate sempre piu simboliche, sempre più astratte e contemporanee (sicuramente con tutte le eccezioni del caso).

L’aspetto catechetico sempre più spesso è passato in secondo piano anche se più facilmente possiamo osservare l’inserimento di testi biblici all’interno dei disegni delle vetrate, testi che oggi, rispetto al passato, possono essere facilmente letti e compresi.

Un esempio mirabile di vetrate artistiche che hanno come fondamento proprio la catechesi e che al tempo stesso trovano nella parola scritta, affiancata ad un forte simbolismo, lo strumento più adatto a questo scopo sono sicuramente le mezzelune della Chiesa di San Michele Arcangelo a Caltanissetta.

Ogni mezzaluna ha una specifica frase scritta sia in Ebraico o Greco con la rispettiva traduzione in Italiano:

Mezzaluna 1: E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi

Mezzaluna 2: Gesù Giunse da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano.

Mezzaluna 3: Allora gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal Diavolo

Mezzaluna 4: (solo in italiano) Ma a voi che mi ascoltate io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano

Mezzaluna 5: Tre giorni dopo, ci fu una festa nuziale in Cana di Galilea, e c’era la madre di Gesù

Mezzaluna 6: Quell’uomo chiamato Gesù mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo.

Mezzaluna 7: (Testo solo in greco) Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo, Giovanni / E fu trasfigurato in loro presenza;

Mezzaluna 8: Io sono la Risurrezione e la Vita/ Lazzaro vieni fuori

Mezzaluna 9: Fate questo in memoria di me

Mezzaluna 10: E dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza”

Mezzaluna 11: Adamo Dove Sei? / Ho udito la tua voce nel giardino, hoo avuto paura perchè sono nudo e mi sono nascosto

Mezzaluna 12: In principio Dio creò il cielo e la terra

Mezzaluna 13: Dov’è tuo fratello? /Sono Forse io il custode di mio fratello?

Mezzaluna 14: Il Signore disse ad Abram “esci dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre”

Mezzaluna 15: Ho visto l’oppressione del mio popolo…/Ho udito il suo grido e sono sceso a liberarlo

Mezzaluna 16: Ho giurato a Davide mio servo/ stabilirò per sempre la tua discendenza

Mezzaluna 17: Uscite da Babilonia / Ecco io faccio una cosa nuova: aprirò una strada nel deserto

Mezzaluna 18: Ed ecco Venire sulle nuvole del cielo uno simile a figlio d’uomo

L’ultima vetrata è dedicata all’Annunciazione e leggiamo le parole dell’angelo che vanno verso Maria: “Rallegrati piena di grazia, il Signore è con Te”

I disegni sono stati realizzati dall’artista Salvatore Salamone, detto “Turi”, e create dall’atelier artistico Progetto Arte Poli di Verona. Solo l’abilità dell’atelier ha consentito di trasformare fedelmente il disegno originale dell’artista in una vetrata artistica unica: la sapiente scelta del vetro soffiato a bocca di altissima qualità, con le diverse gradazione di colore; la tecnica di incisione e rimozione della placcatura originale unita alla tecnica della decorazione a grisaglia che hanno consentito con la loro sinergia di ottenere dettagli altrimenti impossibili con la semplice legatura a tiffany.

Tutte le vetrate sono state poi inserite in un vetrocamera protettivo che consente un ottimale isolamento termico e acustico all’interno del luogo sacro.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli (per il design) Poli Arte Sacra (per il sacro)

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento