Vetrate artistiche per il Fonte battesimale

Nel precedente articolo abbiamo visto un particolare dialogo tra vetrata artistica e affresco, quello della chiesa di Andria Cuore Immacolato di Maria, e più precisamente l’area dedicata al sacramento del Battesimo. La cosa bella di questo progetto è sicuramente la posizione del fonte, che, coerentemente con il suo significato, è stata individuata vicino all’ingresso, davanti ad un “finto-portale” e sottostante una bellissima vetrata contemporanea.

L’accostamento fonte-vetrata artistica non è un mero espediente di illuminazione dell’area, nè una semplice valorizzazione del fuoco liturgico. Il fonte battesimale è infatti intrinsecamente associato all’acqua e alla luce, luce che entra nell’acqua analogamente allo Spirito che la rende benedetta; acqua che è fonte di vita, che scorre, zampilla. Questi aspetti sono spesso difficili da percepire al di fuori della liturgia: non troviamo spesso un fonte battesimale con un continuo flusso d’acqua e la zona, separata dall’aula e poco “frequentata”, è spesso anche poco illuminata.

Perché quindi la vetrata è così importante? Perché il vetro è un solido con delle caratteristiche molto particolari: è definito un solido amorfo, che possiamo immaginare come un fluido con una altissima viscosità, talmente alta che le molecole che lo compongono scorrono tra loro con una lentezza infinita. Il vetro è come una fotografia tridimensionale di una lastra di acqua che viene attraversata dalla luce del sole e per questo motivo è il materiale più adatto per rappresentare la forza di questo simbolo grazie all’abilità dell’artista.

Le vetrate artistiche di Progetto Arte Poli, realizzate dal Maestro Albano Poli riescono perfettamente in questo intento, non solo per l’utilizzo di un vetro soffiato a bocca di altissima qualità (realizzato artigianalmente a mano come da antichissima tradizione vetraria) ma anche grazie all’artisticità del disegno e della legatura utilizzata.

Particolarmente adatta è, secondo me, la legatura a collage che, senza soluzione di continuità tra una tessera e l’altra consente all’artista di raffigurare l’acqua in modo vivido, quasi realistico, acqua e luce fusi in una unica opera.

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli (per il design) Poli Arte Sacra (per il sacro)

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...