Piccole vetrate artistiche: gemme dell’architettura

GIAPPONE KITANO 02

Rosone per casa privata, Giappone: particolare il contrasto tra un’architettura moderna e una vetrata classica a rulli.

Una vetrata artistica non deve essere per forza di grandi dimensioni: la sua bellezza sta anche nel suo adattarsi a qualsiasi luce architettonica: le tessere di vetro possono essere anche di piccolissime dimensioni e la legatura a tiffany consente di ottenere dettagli incredibili.

Così le vetrate artistiche possono divenire gemme incastonate nell’architettura più semplice trasformandola in qualcosa di veramente unico. E’ così che un piccolo rosone del porticato di una chiesa, o la trascurata monofora della sacrestia posso anche loro diventare uno strumento di valorizzazione dell’ambiente, sia esterno che interno, spazi che erroneamente a volte pensiamo non necessitino di nessuna modifica.

CIMG3622

Piccola vetrata realizzata per il santuario di Greccio: grazie all’utilizzo della legatura tiffany il simbolo astratto dello Spirito Santo si inserisce all’interno di due lastre di vetro soffiato a bocca sfumato con la tecnica dell’incisione sulla placcatura.

Nel momento in cui queste piccole opere vengono posate ha inizio quella magia che caratterizza tutte le vetrate artistiche, se vogliamo amplificata, in questo caso, dal contrasto con la semplicità del luogo o dell’architettura, amplificata dalla concentrazione dei colori e delle linee di legatura.

CERVETERI

Piccolo Rosone artistico raffigurante la trinità: pochi tagli ma studiati con attenzione e l’unione delle differenti tecniche dell’incisione e della grisaglia consentono di valorizzare qualsiasi luce architettonica e di conseguenza qualsiasi ambiente grazie ai riflessi che queste vetrate creano.

Ma una vetrata di piccole dimensioni non deve essere per forza una miniatura, anzi potrebbe essere l’occasione per sfruttare la bellezza dell’intera lastra di vetro soffiato a bocca, con la sua vibrazione naturale e non interrotta da alcuna legatura. Ogni lastra è una vera e propria opera d’arte, unica e irripetibile, realizzata da maestri vetrai che soffiano il vetro come in antichità.

Il vetro soffiato a bocca, anache il vetro float, può essere inciso per creare delle piccole vetrate molto delicate.

Esempi di vetrate incise su vetro soffiato e float: una via crucis molto particolare fatta di piccole formelle di vetro soffiato, e una vetrata dove alcuni piccoli pannelli sono stati incisi con raffigurazioni della vita di Gesù a valorizzazione dell’intera luce architettonica.

Infine, dove non è possibile realizzare dei tagli e si vuole comunque realizzare qualcosa di figurativo, è possibile dipingere completamente la lastra di vetro con la tecnica della grisaglia.

STIATICO

Vetro float dipinto con decorazione a grisaglia ispirato ad un dipinto

Progetto Arte Poli può realizzare ovviamente vetrate di grandi e di piccole dimensioni ma anche nel secondo caso, e forse più che nel primo, la progettazione ha un ruolo fondamentale, creare il disegno ed individuare la tecnica più adatta diventano sfide da risolvere con maestria grazie ad un’esperienza di oltre sessant’anni nel settore.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

 

 

 

Lascia un commento