BEST CASE: Molfetta Parrocchia S.Pio X

mod.jpeg

VETRATE ARTISTICHE INNOVATIVE, CONTEMPORANEE, SACRE.

Spesso osservando il lavoro di un artista lo stile e la riconoscibilità possono sembrare come un limite all’originalità dell’opera che, di conseguenza può apparire, anche se di fatto non è, come qualcosa di già visto. Alcuni artisti però nel corso della loro carriera brillano per i momenti in cui la sperimentazione supera lo stile artistico, quei momenti in cui avviene un’evoluzione che porta ad una nuova espressività.

E’ questo il caso delle vetrate artistiche realizzate dal maestro Albano Poli di Verona per la chiesa di Molfetta dedicata a San Pio X. Originariamente le uniche vetrate artistiche della chiesa erano quelle di abside dove con colori troppo sgargianti e poco consoni era rappresentato il santo. Consapevole che un’integrazione e completamento dell’opera originaria non avrebbe portato alla piena valorizzazione del luogo sacro, Albano Poli ha progettato un ciclo di vetrate completo che, partendo dalla figura di San Pio X al centro della zona absidale, si sviluppa ed espande su tutte le luci architettoniche fino a quelle di ingresso.

WhatsApp Image 2018-03-26 at 21.14.00

L’idea, per certi versi innovativa, se vogliamo quasi azzardata, è quella di vetrate monocromatiche dove predomina il colore azzurro: L’azzurro del regno celeste, l’azzurro della purezza d’animo propria della santità. Nonostante questa monocromia attraverso un uso sapiente della tecnica artistica e del disegno, queste vetrate sono una diversa dall’altra e al tempo stesso appaiono come un corpo unico, un’opera nella quale l’ambiente sacro è letteralmente immerso.

Dalla figura centrale la luce bianca della santità si espande come linee di luce che percorrono tutte le vetrate; l’utilizzo della tecnica a collage, per legare tra loro le tessere di pregiatissimo vetro soffiato, consente di rimuovere ogni interruzione nel pieno rispetto del disegno contemporaneo; ogni tessera è inoltre decorata con la tecnica dell’incisione del vetro placcato per donare al vetro particolari sfumature, caratteristiche delle opere dell’atelier Progetto arte Poli.

WhatsApp Image 2018-04-22 at 23.24.48.jpeg

L’opera non manca di aspetti tecnici importanti: ogni pannello è inserito in un vetrocamera che protegge la vetrata artistica sia all’esterno che all’interno, migliorando l’isolamento termico e acustico. I pannelli antinfortunistici del vetrocamera abbattono del 99,9% i raggi UV proteggendo le opere artistiche poste all’interno dell’aula.

Il risultato finale è quello di una chiesa rinnovata, dove il fedele può riscoprire il raccoglimento e la preghiera, attraverso un progetto che sarà sicuramente un nuovo punto di riferimento, non solo per l’atelier artistico ma anche per le moltissime chiese che specialmente in Italia hanno trascurato l’importanza della luce naturale oppure hanno bisogno di tornare ad essere luoghi contemporanei capaci di comunicare e ispirare anche i più giovani.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento