Le vostre vetrate artistiche devono essere sicure e durare nel tempo. E’ una prerogativa importante che non è in contraddizione con la fragilità e la bellezza di queste opere. Come possiamo dunque essere sicuri che le nostre vetrate artistiche resistano alle intemperie, alla grandine e alla pioggia, resistano al degrado del tempo ma soprattutto al degrado antropologico?
I problemi che spesso vengono riscontrati nelle vetrate artistiche che restauriamo possono essere riassunti come segue
- Problemi di degrado “fisiologico” della vetrata
- rottura dei rametti di sostegno
- ossidazione e infragilimento dei piombi
- formazione di frecce di imbarcamento
- irrigidimento della stuccatura tra vetro e piombo
- frattura delle tessere
- distacco e perdita delle tessere
- Problemi di natura antropologica
- Esposizione a fumi di cera e particellato interno
- Esposizione a Smog e particellato esterno
- Danneggiamento con macchie di pittura o calce causato durante lavori di manutenzione o finitura
- Danneggiamento accidentale per impatto (pallonata di ragazzi che giocano nel sagrato per esempio)
- Scorretta manutenzione (danneggiamento della grisaglia con prodotti non adatti alla pulitura e troppo aggressivi
- Problemi di natura meteorologica
- grandine con conseguente frattura delle tessere
- pioggia e conseguente dilavamento (sinergico al deposito particellare)
- Aerosol marini con alto contenuto di sali che danneggia i piombi sul lato esterno con formazione di una patina non passivante (maggior corrosione)
- irragiamento solare diretto con surriscaldamento (anch’esso sinergico nel degrado esterno a quanto già detto in particolare per quanto riguarda le decorazioni esterne come il gialloargento o il rosa degli incarnati) e…
- Escursioni termiche (giorno-notte; estate inverno) che causano dilatazioni differenti nei diversi materiali costituenti la vetrata e causano la formazione di fratture
- Problemi di natura biologica (più rari)
- In ambienti molto umidi e vetrate dove la superficie esterna risulta porosa a causa del degrado è possibile anche si formino patine biologiche come per le murature
- In altri casi, dove la vetrata è soggetta a formazione di depositi è possibile vi sia anche formazione di piante che con la loro crescita danneggiano la vetrata
- popolazione di piccioni che infestano i sottotetti delle chiese e si appoggiano sulle modanature sovrastanti le vetrate
Come risolvere questi problemi? Innanzitutto dobbiamo dire che tutto quanto visto è legato alla vetrata classica, quella legata a piombo. Le vetrate legate a Tiffany non sono solitamente esposte alle intemperie anche se alcuni di questi problemi sono comuni e le soluzioni che andremo ad elencare ovviamente sono validi per tutte le vetrate.
- Rete di protezione esterna: questa soluzione è molto efficace per le problematiche di natura antropologica (la pallonata del bambino dal sagrato oppure l’atto vandalico) facendo distinzione però tra la rete in nylon e la rete in ferro e quella in acciaio a maglia stirata: se la prima può essere efficace per il problema dei piccioni lo è meno per la grandine (in base alle dimensioni della maglia), se la seconda può essere più resistente della prima è anche più deteriorabile e antiestetica. La terza soluzione è quella più adottata per proteggere le vetrate artistiche Progetto Arte Poli: la rete in acciaio a maglia stirata, verniciate con vernice micacea nera, o comunque scura, ha un ottimo impatto estetico (la maglia non si nota e appare come uno scurimento omogeneo), ottima resistenza nel tempo sia per la verniciatura protettiva che per il materiale inossidabile, ed è sicuramente la soluzione migliore per proteggere la vetrata da grandine e atti vandalici.
- Se non vogliamo vedere nessuna rete, cioè se risultasse comunque antiestetica, allora la soluzione alternativa è un controvetro stratificato: come abbiamo già visto nell’articolo dedicato, possono essere di diverso tipo
- la stratifica impedisce in caso di rottura che si distacchino pezzi di vetro oltre ad impedire l’ingresso dei raggi ultravioletti (proteggendo le opere artistiche all’interno della chiesa)
- la tempera dà una maggiore resistenza agli impatti e agli urti ma al tempo stesso in caso di frattura abbiamo la frantumazione dell’intero pannello (che rimane al suo posto solo in caso di stratifica)
- antiriflesso: un trattamento antiriflesso garantisce di non rovinare la leggibilità della facciata o in genere dell’architettura.
Queste sono le due caratteristiche principali e più utilizzate per la realizzazione del controvetro esterno e vengono scelte anche in base allo spazio a disposizione nel telaio che andrà a contenere vetrata e controvetro. E’ una soluzione meno efficace contro danni accidentali o vandalici ma sicura sotto tutti gli altri aspetti. L’utilizzo di un controvetro garantisce anche una più facile pulitura all’esterno
- Vetrocamera: tutto quanto detto sopra vale anche per la vetrocamera che in più garantisce un completo isolamento della vetrata e una protezione anche dal particellato e dai depositi interni, una più facile manutenzione/movimentazione della vetrata e una più facile pulitura anche all’interno.
Ovviamente è possibile sia inserire la vetrata in vetrocamera (che fornisce un isolamento termico-acustico), o il controvetro, che la rete di protezione esterna in acciaio a maglia stirata per una completa protezione delle nostre opere d’arte.
Per quanto riguarda l’allontanamento dei piccioni consigliamo anche l’installazione di dissuasori (elettrici o aghiformi).
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