La vetrata artistica al Salone del Mobile di Milano 2017

Vetrata a Collage e incisione

Anche quest’anno PROGETTO ARTE POLI sarà al Salone del Mobile di Milano, fiera evento per il settore del Design d’Interni e dell’arredamento.

Questo vuol dire che se al Salone del Mobile di Milano volete toccare con mano questa realtà e capire come una vetrata artistica può essere la soluzione giusta per una casa, un appartamento, un ufficio dovete assolutamente visitare il loro padiglione. Potrete ammirare splendidi lucernari, ma anche lampade, tavoli in vetro e ottone tutto rigorosamente realizzato da maestri artigiani con la supervisione dell’artista Albano Poli.

Progetto Arte Poli ogni anno ha portato stand innovativi che diversamente dagli altri presentavano vere e proprie opere d’arte e non semplicemente prodotti e soprattutto assolutamente non seriali: ogni opera nasce e viene realizzata su misura per il luogo nel quale verrà inserita ed è sempre veramente unica perchè sempre realizzata a mano.

photo_2016-09-29_16-10-48

Già presentata al Marmomacc 2016 quest’anno potremo vedere la prima opera della serie REVELO: un mosaico intarsiato all’interno di una lastra di marmo portoro e realizzato con frammenti della lastra stessa. L’opera, pezzo unico, riprende il concetto della rivelazione: l’opera d’arte rivela qualcosa che solo l’artista vede all’interno di una lastra di marmo e in questo caso la testa di un giaguaro. Il marmo portoro rivela attraverso un processo artistico di scomposizione e ricomposizione la visione dell’artista allo stesso modo in cui una scultura emerge da un blocco di marmo. In questo caso però l’immagine bidimensionale si forma attraverso la riorganizzazione della materia: la natura fornisce tutto colore necessario a rivelare la natura stessa, trasfigurando il mondo minerale in quello animale, simbolo della forza e della bellezza di questa natura.

IMG_2045Assieme a quest’opera un’altra che da molti anni è ormai un must della collezione dedicata all’arredo privato e firmata dal Maestro Veronese: il tavolo RADIMENS che solo quest’anno però viene presentato attraverso la filosofia che ha portato alla realizzazione dello stesso: il tavolo in ottone del Maestro Albano Poli indaga innanzitutto la storia del tavolo studiando e trasfigurando il suo elemento primordiale il legno che viene reinterpretato e nobilitato attraverso l’uso dell’ottone. Il tavolo diviene così un ringraziamento all’albero che ha donato se stesso per la creazione di questo ancestrale strumento funzionale ed elemento di arredo. La base del tavolo però non è un tronco ma sono piuttosto quasi radici (RADIces), data la loro forma; il tavolo è invece MENSa, quindi la convivialità, lo stare assieme nella dimora: è un aspetto leggero, simbolicamente rappresentato dal piano in cristallo trasparente ma che si basa su radici profonde, quelle della nostra tradizione, della nostra storia, dall’antichità alla cucina italiana dei nostri giorni, ma anche dai valori tramandati di generazione in generazione, quello della famiglia e dell’amicizia.

Come avrete capito visitare lo stand PROGETTO ARTE POLI non è solo un momento di conoscenza di questa incredibile realtà ma anche un’occasione per approfondire temi importanti attraverso l’arte.

Progetto Arte Poli sarà presente nel padiglioneHALL 01 – STAND H 01

per maggiori informazioni: http://www.salonemilano.it

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento