BEST CASE: Roma San Paolo Fuori le Mura

roma-s-paoloUno dei lavori più belli e importanti realizzati da Progetto Arte Poli è sicuramente la Vetrata artistica realizzata per la zona del Battistero della Basilica di San Paolo fuori Le Mura. La vetrata nasce dall’esigenza di separare il passaggio del flusso di visitatori da questa zona, attraverso un’opera che fosse al tempo stesso contemporanea ma in accordo con le modanature e le opere esistenti.

Il Maestro Albano Poli ha realizzato un’opera unica non solo nell’aspetto artistico ma anche in quello tecnico: l’opera infatti si raccorda alla muratura perimetrale attraverso una serie di pannelli sagomati alle modanature, senza danneggiarle.

Il disegno reinterpreta la geometria antica, riprendendone le linee verticali e orizzontali che divengono griglia scomposta dalla potenza della luce dello Spirito Santo. Il disegno, come è possibile vedere nelle fotografie, riprende lo stile tipico del maestro Veronese con colori che variano dall’arancio bruno della griglia, ai bianchi della colomba e gialli paglierini costituiscono gran parte della vetrata artistica.

I colori utilizzati riprendono i colori dei marmi che adornano il luogo sacro e rendono la vetrata artistica armonica e discreta anche grazie ad una sapiente scelta delle trasparenze che lasciano intravedere all’esterno. Il vetro soffiato utilizzato è vetro soffiato a bocca di altissima qualità senza utilizzo di grisaglie: il colore che vediamo è ottenuto solo ed esclusivamente dalla chimica del vetro, cioè dalla ricetta della miscela di polveri preparata prima della fusione, vetrificazione e soffiatura.

Assieme a questa vetrata sono state realizzate anche due vetrate a rulli che non risultano però in contrasto ma anzi accentuano l’unicità dell’opera, ed una porta di servizio antistante che, invece, vista la posizione diametralmente opposta, riprende e ripropone il tema astratto.

PROGETTO ARTE POLI realizza vetrate artistiche uniche, da design contemporaneo anche in contesti antichi ed in accordo con le soprintendenze competenti. Nelle proprie realizzazioni tiene conto dell’istanza storica e dell’istanza estetica, con proposte che non creano falsi storici sia nel caso di opere contemporanee che nel caso di opere strettamente legate alla tradizione, e che per disegno e materiali risultano in accordo con l’arte antica già presente e con la funzione del luogo sacro.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento