Le Vetrate artistiche nell’architettura Gotica

Vetrata AnticaLa vetrata artistica, come abbiamo visto in uno dei primissimi articoli di questo blog, fu un elemento molto popolare nell’arte del tardo medioevo (c.1000-1400). Apparsa nell’arte romanica (c.1000-1200), diventare velocemente una caratteristica essenziale dell’architettura gotica (1150-1375). In questo periodo, i progressi architettonici facilitano la creazione di grandi superfici di vetro assieme a strutture sempre più elaborate. Questo processo raggiunse il suo apice nello stile Flamboyant (gotico fiammeggiante) in Europa e lo stile Perpendicular in Gran Bretagna. Contemporaneamente anche il disegno delle vetrate artistiche diviene più audace, la pittura diventa più complessa, più simile all’arte pittorica dei dipinti su tela, anche grazie all’introduzione della tecnologia del giallo argento che ha permesso all’artista di rappresentare i capelli gialli e capi dorati in modo decisamente più realistico.

Come forma unica di arte sacra, la vetrata artistica raggiunse il suo apogeo durante l’arte gotica nel corso del 12 ° e 13 ° secolo. Questo sviluppo è il risultato di una scoperta di ingegneria architettonica: un tetto a volta supportato non da pareti ma da pilastri. Avendo imparato come costruire un tetto senza pareti portanti, l’architetto gotico era libero di fare quello che gli piaceva con gli spazi tra le colonne. La scoperta non sarebbe mai potuta nascere in Europa meridionale, dove uno dei compiti dell’architetto era di mantenere all’esterno la luce solare. Nel Nord invece si aveva bisogno di tutta la luce che si poteva ottenere, e questo sistema è stato accolto con favore cogliendo l’opportunità di trasformare le colonne in cornici per grandi finestre. Quello che il muro per l’architettura bizantina la finestra era per quella gotica del Nord: se nella prima il mosaico e l’affresco erano la via per introdurre il colore, nella seconda lo era la vetrata artistica, che ha imposto le sue regole per la realizzazione di opere particolarmente complesse.

E ‘impossibile non pensare  alle finestre di Chartres come una Bibbia illustrata, e così si può facilmente fare nel caso del mosaico che nello stesso periodo troviamo nel nartece di San Marco a Venezia.

La vetrata artistica è stata incorporata in grandi cattedrali gotiche di Francia, Belgio, Regno Unito e Germania, tra cui quelli di St Denis, Sainte Chapelle (1241-1248), St Etienne, Notre Dame Evreux, Notre Dame de Paris, Amiens, Reims, Poitiers, Strasburgo, Ghent, Canterbury, York Minster e Augsburg. La cattedrale di Colonia, per esempio, ha una superficie finestrata di 10.000 metri quadrati – circa tre volte quelle nella grande cattedrale gotica di Chartres.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

2 risposte a “Le Vetrate artistiche nell’architettura Gotica

  1. Pingback: Nascita della Vetrata Artistica | La Vetrata Artistica·

  2. Pingback: La Grisaglia: pigmento di vetro | La Vetrata Artistica·

Lascia un commento