Dialoghi: Vetrata Artistica e Acciaio

MARGHERA S.FRANCESCO E CHIARA modIl dialogo tra vetrata artistica e acciaio è un dialogo molto particolare, come quello di due persone che contemporaneamente stanno dicendo la stessa cosa in due modi completamente differenti. Se la vetrata artistica ci parla attraverso la sua trasmittanza, grazie alla luce che le passa attraverso e si colora, l’acciaio ha una dialettica di riflessi puri, di luce bianca che mette in risalto le sue sfumature grige, lucida od opaca secondo il volere dell’artista.

Queste due melodie si mescolano armonicamente e si impreziosiscono a vicenda: La vetrata artistica incorniciata nel telaio in acciaio, acquista un’eleganza moderna; l’acciaio lavorato ad arte, diviene vera e propria opera artistica anche grazie alla bellezza del vetro soffiato a bocca, dal quale accetta solo qualche bagliore colorato.

E’ un dialogo contemporaneo che nasce però dalle abilità artigianali della tradizione: dalla tradizione del ferro battuto nasce una particolare lavorazione artistica dell’acciaio; dalla tradizione della vetrata classica nascono nuove vetrate artistiche dal design innovativo grazie alle nuove tecniche di legatura che abbiamo già avuto modo di vedere.

Anche quando non è artisticamente lavorato l’acciaio è una cornice dal sapore moderno e adatta alla vetrata contemporanea che viene così limitata e ridefinita, un perfetto passepartout tra il colore del vetro soffiato e il bianco della parete di una chiesa o, perchè no, di una abitazione.

L’acciaio può essere un sostegno discreto, come nel caso di un telaio, oppure protagonista attraverso strutture articolate dove il vetro soffiato riduce la sua presenza fino a diventare gemma incastonata o sospesa, diviene frutto pendente dai rami grigi e lucenti di un albero, foglia imprigionata all’interno di una lastra sagomata.

Le possibilità sono ovviamente infinite, moltiplicate da questo importante connubio. Progetto Arte Poli da molti anni si confronta con Architetti, designer, committenti, per trovare anche attraverso l’utilizzo di questi due materiali, soluzioni dallo stile inconfondibile ma soprattutto unico.

Alcune note tecniche: quando parliamo di acciaio solitamente intendiamo acciaio Inox, un’acciaio resistente nel tempo che mantiene la sua lucentezza e non si ossida come il ferro, non ha quindi bisogno di vernici protettive che ne nasconderebbero o altererebbero l’estetica sopra descritta. Nel caso di ambienti esposti al mare l’acciaio deve avere una composizione particolare per resistere al clima marittimo.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento