Vetrate artistiche in giardino

Come la vetrata artistica non è una esclusiva di grandi finestre ma anche di piccole, così non valorizzano esclusivamente gli ambienti interni ma anche quelli esterni. Anche se può suonar strano in un primo momento se ci pensiamo meglio esistono diverse situazioni dove una vetrata artistica può dare colore a parchi, giardini o altri spazi esterni.

Il giardino d’inverno

Il giardino d’inverno è il primo caso che prendiamo in considerazione, un ambiente interno con vetrate visibili e apprezzabili sia internamente che esternamente. Progetto Arte Poli ha realizzato moltissime separazioni artistiche in vetro soffiato a bocca mettendo in pratica la sua esperienza con disegni che si adattano a differenti stili artistici (sia classici che contemporanei). L’importanza del vetro soffiato a bocca si fa sentire in questo caso più che in altri: dall’interno la parete vetrata è un filtro che lascia intravedere i colori della natura. La vetrata artistica diviene un raccordo tra le piante esterne e il design interno.

In questo caso il vetrocamera (che abbiamo visto essere fondamentale nella realizzazione di nuove vetrate a chiusura delle moderne luci architettoniche) isola l’ambiente interno da quello esterno, garantendo un miglior controllo della temperatura interna e quindi rendendo vivibile il giardino d’inverno. Per raggiungere il k termico richiesto dalla normativa vigente o utile ad ottenere i finanziamenti del caso, sarà possibile realizzare un doppio vetrocamera.

Il Gazebo

Il gazebo è la seconda soluzione che prendiamo in considerazione, la creazione di un ambiente separato dalla casa ma non per questo motivo meno importante, un luogo dove trovare ristoro sotto i colori di una splendida vetrata artistica che in questo caso filtrerà molto di più la luce solare.

Vediamo quindi come la funzione incide sulla scelta del vetro utilizzato che potrà essere comunque chiaro ma opaco oppure scuro ma trasparente. In questo caso inoltre sarà possibile realizzare dei pannelli leggeri con un semplice controvetro temperato esterno a protezione della vetrata artistica dagli agenti atmosferici.

Il vetro soffiato in questo progetto si accosta bene alla realizzazione di una struttura in ferro battuto che con le sue volute e gli elementi floreali sarà essa stessa il raccordo perfetto tra le piante che circonderanno il gazebo e la vetrata artistica che potrà essere invece realizzata con uno stile adatto al gusto o alla necessità.

La tettoia

Elemento di utilità ma che al tempo stesso può divenire un importante biglietto da visita, è sicuramente la tettoia: piccola posta in ingresso o grande per rendere vivibile un ambiente esterno anche in caso di pioggia la tettoia se realizzata artisticamente può sorprendere o rendere piacevoli le giornate più calde come quelle più grige.

Nel caso della tettoia la struttura portante gioca un ruolo essenziale e diversamente dal gazebo potrà essere caratterizzato da uno stile minimalista che dà valore alle naturali sfumature del vetro soffiato oppure anche in questo caso in ferro battuto ma modellato ad hoc su un progetto studiato appositamente per la casa o la sede aziendale.

Uno splendido esempio è la piccola tettoia realizzata per la Cantina Ca dei frati di Verona dove gli elementi in ferro battuto divengono forse ancor più importanti della copertura, che in questo caso è stata realizzata quindi con un semplice vetro acidato.

Progetto Arte Poli

Progetto Arte Poli è un atelier artistico unico nel suo genere che anche nel caso di valorizzazione degli ambienti esterni può trovare sempre una soluzione unica e su misura per risolvere problematiche più o meno evidenti, per esplirimere un preciso messaggio o filosofia aziendale, oppure semplicemente per una importante valorizzazione estetica e artistica.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli (per il design) Poli Arte Sacra (per il sacro)

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...