BEST CASE: Un mondo di Vetro

[ENGLISH VERSION]

E questa volta per davvero. Un planisfero di vetro in cui meridiani e paralleli sono realizzati con la legatura a Tiffany, una maestosa lampada che oggi adorna l’ingresso di una delle più importanti acciaierie di Mosca.

Il mondo è un simbolo importante: trasmette l’idea che l’azienda opera su scala globale ma anche che con la propria produzione porta innovazione, progresso, in sostanza illumina il mondo che senza l’acciaio (in questo caso) non avrebbe la stessa spinta.

L’opera è costituita da due emisferi, settentrionale e meridionale che grazie a delle forti ma invisibili cerniere consentono di aprire la lampada per eventuali manutenzioni. L’equatore realizzato in ottone le due fascie cilindriche più spesse, richiamando gli antichi planisferi ottocenteschi, e forniscono una maggior rigidità e sostegno. Sempre in ottone le grandi M richiamano al nome e al marchio dell’azienda.

La tecnica utilizzata per la realizzazione di ognuno di questi riprende quella delle lampade artistiche del primo novecento inventate da Louis Comfort Tiffany che ha dato il nome alla tecnica di legatura utilizzata anche per quest’opera.

Ogni tessera è stata decorata con le tecniche dell’incisione e della grisaglia colorata per dare un senso di rilievo mediante la rimozione della placcatura dal pregiatissimo vetro soffiato.

La realizzazione di lampade su misura è il risultato dell’incontro tra l’esperienza POLI ARTE nel settore del design d’arredo (prima realtà creata dal maestro Albano Poli negli anni 60-70) e la realizzazione delle vetrate artistiche Progetto Arte Poli (dagli anni 80 ad oggi) sia in ambito sacro che privato.

Se siete interessati a realizzare una scultura di vetro di questo tipo Progetto arte Poli è sicuramente l’azienda italiana di riferimento, una grande azienda che ha saputo mantenere l’artigianalità manuale caratteristica del Made in Italy nonostante la grande dimensione di queste “Opere di Luce”.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli (per il design) Poli Arte Sacra (per il sacro)

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Una risposta a “BEST CASE: Un mondo di Vetro

Lascia un commento