Vetrate Artistiche nei Santuari

Quando pensiamo alle vetrate artistiche spesso nella nostra mente subito prendono forma le vetrate di chiese e cattedrali; altrettanto spesso quando entriamo in un santuario difficilmente lo riconosciamo come tale ma ci appare più come una semplice chiesa che  però ha (solitamente in linea con l’altare) una zona dedicata in modo particolare alla venerazione di una reliquia o di un’icona.

La valorizzazione e caratterizzazione dei santuari, nel corso dei secoli, era affidata alle opere d’arte legate a questa devozione: ex-voto, sculture, dipinti, oltre ovviamente alle opere artistiche in comune con chiese e cattedrali.

Se le chiese negli ultimi anni sono sempre più vuote, con il conseguente affidamento di più parrocchie ad un unico arciprete, i santuari restano luoghi di culto molto più frequentati, vuoi perchè legati a tradizioni più sentite dalla comunità, vuoi per il loro valore identitario: attorno all’icona sacra o al reliquiario, adulti e giovani si riuniscono sempre numerosi.

EPSON DSC picture

Santuario Madonna delle Lacrime – Vetrata Artistica Progetto Arte Poli

Allo stesso modo quindi è ancora viva, quindi, l’esigenza di realizzare santuari preziosi che accolgano in modo adeguato le reliquie o le sculture devozionali: le vetrate artistiche anche in questo ambito giocano un ruolo fondamentale.

E’ il caso per esempio del santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa, dove Progetto Arte Poli ha realizzato delle splendide vetrate artistiche a collage dal carattere fortemente contemporaneo. L’utilizzo di colori che riescono a dare particolare matericità alla pittura ha consentito all’artista di realizzare opere di forte impatto.

IMG_8775

Santuario Natuzza Evolo – Vetrata artistica – Progetto Arte Poli

Nel caso delle vetrate artistiche realizzate per il nuovo Santuario dedicato a Natuzza Evolo, lo stile artistico moderno ma al tempo stesso semplice ben si accosta alle altre realizazione dell’atelier Veronese Progetto Arte Poli: il grande mosaico di abside e lo splendido portale in bronzo. L’utilizzo del vetro soffiato a bocca filtra la luce e lascia intravedere le opere artistiche all’interno dell’aula principale.

Verona Santuario Lourdes

Santuario Madonna di Lourdes – Vetrata Artistica Progetto Arte Poli

Le vetrate artistiche possono però essere anche utilizzate per valorizzare santuari esistenti, come nel caso del Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes a Verona. In questo caso le vetrate artistiche si integrano al meglio con l’architettura esistente, senza venire meno alla loro artisticità, stile e contemporaneità.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Designper nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento