Vetrate artistiche e Lucernari per Hotel

Che sia un hotel dallo stile classico, oppure un hotel moderno, con opere d’arte contemporanea, le vetrate artistiche sono sicuramente un modo per traspettere la preziosità e l’esclusività dell’ambiente. E’ sta questa la scelta di uno dei più grandi Hotel di Xiamen (come abbiamo avuto modo di vedere in un precedente articolo), ma non solo: Anche l’Hotel Agleterre di Copenhagen ha scelto Progetto Arte Poli per realizzare il lucernario della sala da ballo (o sala dei ricevimenti) che da solo rende l’ambienete caratteristico e memorabile.

COPENAGHEN

Lucernario realizzato per L’hotel Angleterre a Copenhagen

Il lucernario è caratterizzato da una suddivisione a pannelli quadrati con un motivo geometrico classico dalla colorazione tenue ed elegante. Al centro un sistema di apertura meccanizzata consente di arieggiare ed eventualmente effettuare ispezioni tra il lucernario e il controvetro esterno. Il controvetro esterno è interamente costruito dall’atelier come una piramide di vetro che all’esterno ha vetri tecnici autopulenti in grado di lasciar passare la luce del sole che di giorno illumina la vetrata artistica.

La sera invece al calar del sole è possibile accendere le luci sapientemente nascoste nelle intelaiature di sostegno diffondere la luce artificiale senza creare ombre grazie a pannelli di metacrilato posizionati a distanza sopra le vetrate artistiche.

01 MILANO HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA

Lucernario realizzato da Progetto Art Poli per l’hotel Principe di Savoia, Milano

 

Un altro esempio di splendido lucernario è quello realizzato da Progetto Arte Poli per l’Hotel Principe di Savoia a Milano. La sfida è stata quella di realizzare un’opera non completamente piatta ma con una zona curva nella parte centrale. Ogni pannello è stato curvato per adattarsi alla forma voluta dalla committenza e anche la struttura in ferro con decorazioni in ferro battuto è stata realizzata interamente all’interno dell’atelier.

IMG_5995

Vetrate geometriche realizzate per l’Hotel Carlton, Venezia

Realizzare delle vetrate artistiche per un’hotel non significa però realizzare solo lucernari, e non solo gli hotel che hanno la possibilità di grandi sale e grandi installazioni possono permettersi la bellezza di una vetrata artistica: E’ il caso dell’hotel Carlton a Venezia dove le finestre realizzate con la tecnica tradizionale della legatura a piombo e un disegno geometrico a ottagoni e rombi hanno riportato l’atmosfera al periodo della Serenissima.

SINGAPORE MARINA BAY

Lucernario Realizzato da Progetto Arte Poli per l’Hotel Marina Bay, Singapore

Infine un esempio di lucernario contemporaneo è sicuramente quello del Hotel Marina Bay a Singapore: in questo caso il vetro soffiato a bocca accuratamente selezionato è il protagonista indiscusso capace di migliorare la luce artificiale e di conseguenza l’ambiente. Alta tecnologia ed un design unico rendono questi lucernari dei veri e propri gioielli incastonati nella modernissima e famosa architettura.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

 

Lascia un commento