ATOME’ e YUME ART: “atomi” della vetrata artistica

ROSONE

Rosone artistico moderno realizzato a collage su disegno del Maestro albano Poli in vetro soffiato a bocca

Le lampade artistiche del maestro Albano Poli, Realizzate sotto il nome POLI ARTE hanno, come abbiamo già avuto modo di dire, fatto la storia del design degli anni 60 e 70, soprattutto nell’ambito dell’arredo di interni. Rivalutate negli ultimi anni specialmente negli USA dove alcuni sconci raggiungono valori attorno alle migliaia di dollari, queste lampade sono sempre state innanzitutto vere e proprie opere d’arte.

Quest’arte continua ancora oggi nelle linee pensate dal maestro veronese che uniscono la sua passione per l’illuminazione d’interni e la sua esperienza nell’ambito delle vetrate artistiche: ATOME’ e YUME ART

Come per le lampade POLIARTE anche ATOME’ e YUME si ispirano alla cultura giapponese nella ricerca di nomi che siano espressione del concetto artistico che stà alla base di queste nuove opere: Nel primo caso vi è da una parte un chiaro riferimento all’atomo, alla particella indivisibile (o in questo caso indivisa essenza) che diviene elemento di separazione e per questo motivo assonante al SEPARE’ (elemento ricorrente nella produzione POLI ARTE); nel secondo caso YUME significa SOGNO e la nuova lampada artistica sembra proprio riuscire a portare in vita immagini oniriche, a volte confuse altre volte realistiche concentrandosi molto sulla riproduzione dell’iride come elemento di estrema personalizzazione e identificazione nell’opera.

ATOME’ è sostanzialmente un rosone artistico realizzato con la tecnica del Collage e ovviamente con il pregiatissimo vetro soffiato a bocca prodotto dalle fornaci della tedesca Lamberts. Il rosone può essere inserito nella muratura che separa due stanze (creando un’opportuna struttura di sostegno) oppure può essere appeso ad una parete con una retroilluminazione a led che trasformerà quest’opera in una enorme lampada a muro o se vogliamo un “finto rosone” che darà più luce alla stanza.

ATOME’ è state pensata con un disegno costituito da una cornice esterna uguale per tutti i rosoni, ma con la possibilità di scegliere il vetro soffiato, mentre al centro mediante la tecnica dell’incisione su vetro placcato sarà possibile inserire qualsiasi immagine, dalla riproduzione di opere d’arte a quella di fotografie artisticamente interpretate, paesaggi oppure semplicemente lasciando la bellezza delle lastre multicolori di vetro soffiato a bocca.

lampada-yume-art-02.jpg

YUME ART : IRIDE

Sono proprio quest’ultime la fonte di ispirazione per le nuove lampade YUME: ogni lampada è costituita da un unica lastra di vetro soffiato così come esce dalla fornace. Ogni lastra potrà essere incisa e accoppiata con altre tessere di vetro soffiato per ottenere il disegno artistico desiderato e concordato con chi vivrà questo quadro luminoso. Un’opera sempre unica, irripetibile, che può vivere di luce trasmessa, grazie alla retroilluminazione a led, oppure riflessa quando la lampada è spenta ma comunque apprezzabile.

L’idea di realizzare l’iride di una persona nasce dalla volontà di creare un legame non solo con l’ambiente ma con il committente stesso: un’opera dove la firma non è più quella del maestro Poli e neanche derivante esclusivamente dall’abilità dei mastri vetrai, ma è quella del cliente che accede al mondo dell’arte donando ad essa la propria unicità.

Esempi di YUME ART

In entrambi i casi PROGETTO ARTE POLI raccoglie l’eredità di POLI ARTE con rinnovato slancio portando qualcosa di veramente innovativo nel panorama dell’illuminazione e dell’arredo d’interni, fornendo a privati e arredatori soluzioni di grandissimo pregio come è possibile vedere nelle immagini di questo articolo.

Ovviamente le declinazioni di forme e soggetti sono infinite ma è bello e utile avere dei nuovi punti di riferimento che ci regalano nuove ispirazione e nuove idee per i nostri progetti.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

 

Lascia un commento