I GRANDI della Vetrata artistica: Margaret Macdonald Mackintosh

Margaret_MacDonald_Macintosh[English Version]

Nata il 5 Nov 1864 a Tipton, vicino a Wolverhampton (vicino a Birmingham, nel nord inghilterra), con il nome Margaret Macdonald, suo padre fu un ingegnere e imprenditore nel settore dell’estrazione di carbone.

Nel 1890 la famiglia si trasferisce a Glasgow e lei assieme alla sorella frequentano la scuola d’arte di questa città e frequentando corsi di design e lavorando su diversi supporti dalla lavorazione del metallo al ricamo dei tessuti.

Nel 1890 apre assieme alla sorella il Macdonald Sisters Studio in Glasgow. Il loro lavoro è innovativo, ispirato all’immaginario, alla letteratura, al simbolismo e al folklore celtici. Più tardi collaborerà con il marito architetto Charles Rennie Mackintosh di cui prende il nome con il quale oggi viene ricordata dopo il matrimonio celebrato il 22 Agosto 1900. Charles è ad oggi riconosciuto come il più famoso architetto scozzese di tutti i tempi dove Margareth ha sempre avuto un ruolo marginale ma lui stesso le ricorderà in una lettera “tu sei metà, se non i tre quarti, di tutte le mie opere d’architettura…” e dirà di lei “Margaret ha il genio, io solo talento”.

Attiva e riconosciuta durante la sua carriera, tra il 1895 e il 1924, ha partecipato ad oltre 40 fiere internazionali europee e americane. Una salute cagionevole però non le permetterà di produrre più nulla dopo il 1921. Muore nel 1933 cinque anni dopo suo marito.

Mackintosh, Margaret Macdonald, 1864-1933; Sleeping Princess

Mackintosh, Margaret Macdonald; Sleeping Princess; The National Trust for Scotland, The Hill House

Perchè la considero uno dei personaggi “grandi” della storia della vetrata artistica nonostante non abbia realizzato alcuna vetrata? Perchè i suoi disegni incredibili hanno ispirato e condizionato, senza ombra di dubbio, la produzione di vetrate artistiche del periodo dell’art nouveau ma la cosa più incredibile è che ancora oggi vengono prodotte vetrate artistiche con la tecnica liberty e disegni ispirati al suo stile.

A dimostrazione del genio dietro i lavori delle sorelle Macdonald possiamo portare la grande influenza che ebbero sul famosissimo artista austriaco Gustav Klimt tanto da far quasi apparire alcune delle opere di quest’ultimo come delle articolate rielaborazioni.

MargaretMacDonald

Assieme al marito vinse molti premi e riconoscimenti, ma sempre all’ombra della sua fama, e dopo la sua morte non le fu mai data l’importanza che sicuramente avrebbe meritato. Questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a scrivere riguardo questa sensazionale artista e designer per mettere in luce come sia opera sua la creazione e l’invenzione di uno stile unico che ebbe, negli anni a seguire, un successo internazionale.

the-opera-of-the-sea-photograph-of-lost-panel

In quest’opera possiamo vedere anche come anche il famoso Bacio di Klimt può essere ricondotto ad un’opera originale di Margaret MacDonald.

A differenza di Klimt Le sorelle Macdonald ed in particolare Margaret hanno una sobrietà e una delicatezza irraggiungibili, le loro opere sono in alcuni casi quasi monocromatiche ed è chiaro come i segni in rilievo possano essere interpretati facilmente come i segni della legatura tiffany di potenziali e bellissime vetrate artistiche.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

 

Lascia un commento