I GRANDI della Vetrata Artistica: Louis Comfort Tiffany

Con questo articolo voglio iniziare una rubrica che ci aiuti a scoprire quali sono stati i grandi personaggi che hanno fatto la storia della vetrata artistica che ci hanno preceduto e hanno segnato la strata maestra rendendo intramontabile quest’arte e non posso non iniziare che con Luis Comfort Tiffany.

Fu un artista e un designer americano, nato nel 1848, che lavorò nell’ambito delle arti decorative e conosciuto soprattutto per le sue vetrate artistiche. E’ l’artista americano più noto del periodo dell’Art Nouveau e dei “Movimenti Estetici” di quel periodo.

Affiliato al prestigioso collettivo di Designer conosciuto come “Associated Artists”, che aveva come associati anche Lockwood de Forest, Candace Wheeler, e Samuel Colman, Tiffany ha disegnato vetrate artistiche e lampade, mosaici di vetro, opere in vetro soffiato, ceramica, gioelli, smalti e opere in ferro battuto.

Fu il primo Design Director della sua azienda a conduzione familiare Tiffany & Co. fondata da suo padre Charles Lewis Tiffany (1812-1902) specializzata inizialmente nella vendita di oggetti in cristallo di boemia e porcellane, per poi divenire la più grande compagnia di gioelli del nordamerica.

Louis C. Tiffany inizia come pittore, dopo aver studiato sotto George Inness nell’Eagleswood (New Jersey) poi sotto Samuel Colman ad Irvington (New York), e dopo aver frequentato l’accademia nazionale di Design di New Yorksubendo l’influenza del pittore Leon-Adolphe-Auguste Belly. Si interessa però alla realizzazione del vetro soffiato e stampato a partire dal 1875, lavorando alla realizzazione di vetrate per diverse case di Brookllyn dal 75 al 78.

Nel 1879 assieme a Candace Wheeler, Samuel Colman e Lockwood de Forest, fonda la Luis Comfort Tiffany and Associated Artists ma il business ha vita breve durando solo quattro anni.

Louis C. Tiffany apre allora la propria vetreria in Corona (New York) determinato a realizzare un design che valorizzasse il vetro contemporaneo portando in auge questo settore.

lida-835610_1920

Nel 1881 disegna gli interni delle case di Mark Twain in Hartford (Connecticut), ma il suo lavoro più notevole arriverà nel 1882 quando il presidente Chester si rifiuterà di accedere alla Casa Bianca finchè Tiffany non l’avesse decorata: il presidente avendo sentito che il suo nome si stava facendo strada a New York come interior designer, gli commissionò il rifacimento delle stanze che a suo dire erano prive di carattere. Rinnovò molte sale ma nel 1902 Rosevelt riportò tutto ad uno stile federale rimuovendo tutte le aggiunte vittoriane.

La Tiffany Glass Company nata nel 1885 e fondata dal padre di Tiffany, nel 1902 prende il nome di Tiffany Studios passando sotto la direzione del figlio, con l’intenzione che questi diventi leader nell’arte del vetro. Tiffany cerca di convincere altri vetrai di lasciare le impurità nel vetro ma senza ottenere risultati soddisfacenti dedide di produrre i propri vetri da utilizzare per realizzare le vetrate artistiche: nascono i vetri opalescenti che diventano subito la firma inconfondibile delle sue vetrate e che detterà lo stile delle vetrate artistiche dell’arte nouveau.

Tiffany inventa inoltre la tecnica del “foglio di rame” (“copper foil tecnique”) metodo che rivoluziona la tecnica di realizzazione delle vetrate artistiche consentendo di raggiungere livelli mai visti prima ed in contrasto con la tecnica tradizionale della legatura a piombo.

Nel 1911 Tiffany realizza uno dei suoi più grandi lavori per il Palazzo delle Belle Arti in Mexico City.

Muore all’età di 84 anni, nel gennaio 1933.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...