Vetrate artistiche Made in Italy

Santuario delle lacrime

Vetrata realizzata per il Santuario delle lacrime, disegno del Maestro Albano Poli, PROGETTO ARTE POLI

Scrivere di Vetrate Artistiche “Made in Italy” in Italia potrebbe sembrare privo di utilità. Sono molte però le persone che in tutto il mondo ricercano proprio nell’artigianato italiano la soluzione per realizzare anche in questo settore opere di altissima qualità e con un valore aggiunto.

Al tempo stesso sono molti gli italiani che rinunciano a questa qualità in nome del risparmio e che cercano soluzioni più economiche, o comunque convenienti, guardando all’artigianato industriale o semi-industriale estero dove oltre ad una carenza tecnica vi è anche una carenza qualitativa dei materiali.

Da qui la necessità di individuare ed esplicitare il valore aggiunto di una vetrata “made in italy”

  1. La storia: come abbiamo potuto leggere negli articoli dedicati alla storia della vetrata artistica e del vetro, è proprio in Italia che la cultura della vetrata artistica vede il suo massimo splendore, in particolare a Murano.
  2. La tradizione: quando questa storia riesce ad arrivare quasi immutata ai giorni nostri parliamo di tradizione, la tecnica di legatura a piombo è rimasta immutata nei secoli e ancora oggi in Italia moltissimi vetrai realizzano vetrate come un tempo mediante la tecnica della legatura a piombo e non solo la tecnica della legatura a Tiffany nata nel primo ‘900
  3. La qualità: Made in Italy significa attenzione alla qualità del vetro, in particolare a quella del vetro soffiato, sensibilità che deriva proprio con la presenza delle fornaci ancora attive di Murano. Questa cultura del vetro accomuna tutti i maestri vetratisti anche se possono utilizzare vetro di altissima qualità proveniente dai paesi dove secoli or sono gli antichi maestri muranesi sono emigrati e in particolare in Germania.
  4.  Lo stile, il gusto, l’arte: L’arte permea la cultura italiana e questo si riflette anche nell’arte e nell’artigianato della vetrata artistica, dal piccolo operaio al grande artista come il maestro Albano Poli l’arte classica e neoclassica sono il fondamento che può dar vita a opere dal sapore antico ma anche ispirare l’arte contemporanea più bella e moderna.
  5. L’esperienza: L’artigianato italiano vede il suo più importante sviluppo dopo la seconda guerra mondiale, con il boom economico italiano che segue il dopoguerra: in questo periodo per l’artigianato si mescola all’arte e al design con incredibili eccellenze (ricordiamo anche la produzione POLI ARTE degli anni 60 e 70 del maestro Albano Poli), anche se la storia di alcune realtà iniziano addirittura agli inizi del ‘900.

Se ci concentriamo su un atelier artistico unico nel suo genere come PROGETTO ARTE POLI possiamo individuare altre importanti motivazioni che spingono a scegliere il Made in Italy sia all’estero che nel nostro stesso paese.

  1. Affidabilità e Garanzie: non tutte le aziende italiane offrono le stesse garanzie, affidarsi ad un’azienda consolidata e strutturata, che proprio valorizzando il concetto del Made in Italy lavora anche in ambiti internazionali, può essere la scelta giusta per lavorare in tranquillità.
  2. Unico riferimento: un atelier indipendende che si occupa di ogni aspetto della realizzazione, dalla progettazione alla posa, consente di avere un unico riferimento senza dover parlare con mille diversi interlocutori e senza preoccuparsi che questi siano in comunicazione uno con l’altro
  3. Completezza: Affidarsi ad un atelier che non si occupa solo di vetrate artistiche, pur restando il core business di questa realtà, consente di realizzare tutti i lavori necessari, artistici e tecnici, senza dividersi alla ricerca di venti aziende che faranno venti lavori differenti: banchi in legno, sculture in marmo, sculture in bronzo etc etc.
  4. Dialogo: anche in ambito internazionale PROGETTO ARTE POLI con un ufficio estero competente in sei diverse lingue oltre all’italiano (inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese e russo) mantiene un valore fondamentale per la realizzazione di un lavoro e cioè il dialogo continuo con la committenza.
  5. Infine l‘assistenza post vendita: una grande realtà come PROGETTO ARTE POLI può fornire nel tempo una continua assistenza per il mantenimento dell’opera artistica, della sua bellezza e artisticità ma anche dei suoi aspetti tecnici. Ad oggi fornisce assistenza per opere realizzate oltre vent’anni fà, dalla sostituzione dei cristalli opacizzati, degli attuatori meccanici danneggiati, oltre al restauro e la riparazione delle vetrate artistiche realizzate dal Maestro Poli all’inizio della sua carriera.

Per concludere: cinque motivi per scegliere la vetrata artistica Made in Italy, dieci motivi per scegliere PROGETTO ARTE POLI

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

 

Lascia un commento