Vetrate artistiche a Torino

DSCF9177

Torino, città regia famosa per la sua Mole Antonelliana, è una città che con difficoltà associamo all’arte. Il suo nome rievoca la ripresa economica italiana, l’industrializzazione, le grandi aziende che sono divenuto un simbolo del Made in Italy in tutto il mondo. Ma ovviamente questa visione è limitata e l’arte, come in tutte le città italiane è presente e viva, anche nell’ambito delle vetrate artistiche.

Anche qui Progetto Arte Poli ha realizzato bellissime vetrate, anche in collaborazione con artisti diversi dal Maestro Albano Poli, in piccole o grandi chiese, senza venire mai meno alla qualità che le contraddistingue.

Degna di nota sicuramente la Chiesa Jesu presso le Suore del Famulato Cristiano. In questa chiesa sei grandi mezzelune filtrano la luce entrante lungo il perimetro della piccola costruzione a pianta centrale ottagonale, tre sulla destra e tre sulla sinistra. Le vetrate esprimono le “pietre fondamentali” di quest’ordine attraverso tre scene del vangelo a una mezzaluna raffigurante il fondatore don Adolfo Barberis. A queste si aggiungono due mezzelune minori con simboli eucaristici.

Sotto le mezzelune la vetrata continua con uno stile astratto che riprende i colori e l’andamento delle vetrate figurate. Tutta la chiesa è inondata di luce che riesce a creare un’atmosfera sacra molto particolare.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale.

dscf9175.jpg

Antecedenti a queste Albano Poli aveva però già realizzato a torino le vetrate artistiche per la chiesa della Resurrezione del Signore. Anche in questo caso la luce e il colore accompagnano la liturgia e valorizzano un ambiente interno altrimenti asettico e moderno. I temi sviluppati sono quelli del Diluvio universale con la raffigurazione dell’arcobaleno che ne conseguì, simbolo della nuova alleanza tra Dio e l’Uomo, l’Albero della Vita che richiama sia il Giardino dell’Eden che la Croce, nuovo Albero della Vita, una vita nuova, quella donata attraverso la morte e resurrezione di Cristo. Il ciclo continua con i temi eucaristici, vetrate che virano dal giallo al rosso con un disegno simbolico astratto raffigurante le spighe e il pane, l’uva e il vino. In prossimità del fonte battesimale il tema sviluppato è invece chiaramente quello dell’acqua.

EPSN0075.JPG

Tra le collaborazioni ricordiamo quella con l’Arch Costa per la realizzazione delle splendide vetrate della chiesa di S.Antonio.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento