La Vetrata Artistica del Museo Dolomythos a Bolzano (San Candido)

Vetrata Artistica DolomythosIl museo Dolomythos di San Candido nasce per volontà del paleontologo Michael Wachtler, fautore assieme ad altri del più grande ritrovamento d’oro delle alpi, scopritore di più di trenta nuovi generi e oltre cento nuove specie, filosofo della natura, autore di film e libri.

Il museo si trova nel cuore della città di San Candido ed è non solo un’attrattiva turistica ma un vero e proprio fulcro della vita della città, attorno al quale si sviluppano svariati altri servizi. Il Museo dà la possibilità di respirare l’essenza stessa delle dolomiti, di osservare e toccare con mano le specie vegetali e animali che in queste terre vivevano milioni di anni fa e attraverso questa conoscenza e questa cultura di amarle in modo meno superficiale.

Per la nuova sede del museo Michael Wachtler ha deciso di realizzare una vetrata artistica che fosse la sintesi di tutto questo: un’opera unica che potesse essere il simbolo di questa filosofia. Inizia così la collaborazione con il maestro Albano Poli e l’atelier Progetto Arte Poli che reinterpretano i suoi disegni, le sue scoperte e le sua vita in una vetrata che, per tecnica di realizzazione e dimensioni, ha dell’incredibile.

Dal centro della vetrata una spirale segna una linea temporale sulla quale prendono vita specie animali e vegetali scoperte o comunque legate al fondatore di quella che possiamo sicuramente definire un’istituzione. Ogni tessera vitrea è realizzata in vetro soffiato a bocca di altissima qualità, inciso e solo in rari casi dipinto a grisaglia. La legatura realizzata è a Tiffany, sottile e discreta.

Alla fine della spirale l’immagine del fondatore, seminascosta, osserva la bellezza di queste specie ormai estinte ma vive nei suoi pensieri e nella mente di chi visiterà il museo. Sullo sfondo le dolomiti, simbolicamente rappresentati dalle Tre Cime di Lavaredo.

La vetrata è apprezzabile sia dall’interno che dall’esterno mediante un sistema di retroilluminazione che è anche illuminazione dell’ambiente del quale l’opera costituisce un’intera parete.

La vetrata artistica, dal grande valore artistico e tecnico, è l’inizio di una collaborazione che continuerà poi con la realizzazione di mosaici ad intarsio eseguiti con la stessa filosofia e che riescono a trasmettere lo stesso amore per la natura del passato.

2015_Dolomythos_extern_3

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento