Vetrate artistiche per cantine vinicole

MASI

Eccoci ad un articolo dedicato al settore privato ed in particolare alle cantine vinicole. Il motivo è sicuramente  che questo settore negli ultimi anni ha subito una grande espansione, testimoniata dalla grandissima affluenza ad una delle più grandi Fiere di Settore, Vinitaly, che si tiene ogni anno a Verona.

Verona città del vino, città dell’amore e sicuramente città di amanti del vino. La cultura enogastronomica è nel sangue di ogni veronese poichè proprio la terra veronese con i suoi vigneti, assieme al lavoro dell’uomo, dà vita ogni anno ad alcuni dei migliori vini italiani: L’Amarone, il Bardolino, il Lugana, il Reciotto, il Valpolicella sono solo alcune delle denominazioni più note.

Ecco dunque che anche un atelier artistico come Progetto Arte Poli, forte di questo legame, riesce attraverso la sua arte ad esprimere questa passione e a valorizzare i luoghi dove prende forma e concretezza, le cantine vinicole. Ovviamente questo è un discorso che non vale solo ed esclusivamente per le cantine di verona ma piuttosto tutte le cantine, italiane e non, che riescono a vedere nel vetro soffiato il materiale più adatto ad essere il portavoce di una bevanda dalla tradizione ugualmente millenaria.

Il vetro soffiato come l’immagine del vino, gioca con la trasparenza, la luce e il colore, il vino come una vetrata artistica è qualcosa che ha un grandissimo valore aggiunto, che va oltre il semplice apprezzamento sensibile perché ha in sè tutta l’arte del processo che porta alla sua creazione, tutta la storia, un motivo che lo porta ad essere ciò che è.

Progetto Arte Poli ha realizzato per alcune delle più importanti aziende veronesi vetrate artistiche che hanno cambiato completamente l’aspetto degli uffici, trasmettendo al cliente una specifica emozione, sentendosi quasi immerso nella cultura e nella passione del vino. Non solo: in alcuni casi le vetrate artistiche decorano le cantine vere e proprie dove viene realizzato e conservato il vino, in questo caso esplicitano un valore nascosto nelle botti, nascosto nei serbatori di fermentazione, ma anche nascosto in un passato che non abbiamo sempre modo di vedere fatto di faticoso lavoro di vendemmia e di tutto ciò che serve per realizzare un prodotto di qualità.

Il vetro soffiato a bocca nelle diverse gradazioni di rosso richiama il colore per tradizione associato al vino, il rullo sempre soffiato a bocca richiama il fondo delle bottiglie nelle quali questo viene conservato, il ferro battuto viene modellato per dare vita a una e foglie che possono essere maniglie o elementi decorativi, la qualità altissima della vetrata artistica diviene così il riflesso dell’altissima qualità e bontà del vino.

CANTINE CA' DEI FRATI vetrate PARETI

CA' DEI FRATI 1

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento