Tredici ragioni per realizzare una vetrata artistica

ROSONE

Rosone artistico moderno realizzato a collage su disegno del Maestro albano Poli in vetro soffiato a bocca

[English Version]

Quando scegliamo di realizzare una vetrata artistica spesso lo facciamo per un motivo preciso, per risolvere un problema. La soluzione però può essere una risposta ad altre esigenze e non solo a quella che per noi è rilevante in quel preciso momento.

Oltretutto il nostro problema potrebbe non essere un’esigenza pressante, potrebbe non essere qualcosa che necessita nell’immediato di una soluzione. Ecco allora una serie di punti che possono essere utili per capire perchè scegliere di realizzare una vetrata artistica e perchè scegliere di farlo il prima possibile, quali sono le problematiche che risolve la sua installazione considerando diversi aspetti, in base alla nostra esperienza:

  1. Bellezza: miglioramento dell’estetica;
  2. Significato: trasmettere uno specifico messaggio;
  3. Valore aggiunto: aumentare il valore di un ambiente mettendo in esso un opera di valore;
  4. Emozione: emozionare chi vive in quell’ambiente;
  5. Arte: installare un’opera dal valore artistico e non semplicemente decorativo;
  6. Tradizione: creare in questo ambiente un collegamento con il passato attraverso un’opera realizzata con una tecnica millenaria;
  7. Adeguamento: rendere un ambiente adatto alla sua funzione;
  8. Discrezione: creare un filtro tra ambiente interno ed esterno;
  9. Luce: diminuire la luminosità dell’ambiente attenuando la luce entrante;
  10. Sicurezza: l’occasione per migliorare la sicurezza della propria casa con nuovi telai ma soprattutto vetri antisfondamento;
  11. Risparmio energetico: la vetrocamera nella quale inseriamo la vetrata artistica migliora il controllo della temperatura interna;
  12. Isolamento acustico: il pacchetto vetrata migliora l’isolamento attenuando i rumori esterni;
  13. Manutenzione: facilitare la pulitura degli infissi o dei lucernari rispetto alla vetrata non inserita in vetrocamera, oppure anche rispetto al vetrocamera esistente mediante l’installazione di vetri autopulenti.

Questi sono i fondamentali, ognuno dei quali può essere approfondito poiché ognuna di queste tredici ragioni può essere affrontata in modo diverso in base al contesto e alle caratteristiche dell’ambiente, che sia una nuova costruzione oppure una chiesa antica.

La cosa importante è capire che il valore che noi diamo a quest’opera spesso si basa su una sola di queste ragioni e sulla risoluzione di uno solo di questi problemi, e non tiene conto di tutte le altre falsando il nostro giudizio. Oggi l’installazione di una vetrata artistica realizzata secondo l’antica tradizione e al tempo stesso all’avanguardia, come quelle realizzate presso l’atelier artistico Progetto Arte Poli, ha un valore molto più grande di quanto possiamo immaginare.

Se state valutando la realizzazione di una vetrata artistica non esitate. E se questa lista non vi ha ancora convinto vi invitiamo a scoprire questo fantastico mondo visitando il nostro atelier veronese dove le vetrate artistiche vengono progettate, realizzate per poi essere posate nei contesti più diversi.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...