Vetrate artistiche per porte interne

MASI

Arredare una casa o un ufficio non è facile e spesso la prima cosa alla quale dobbiamo pensare sono proprio le porte che separeranno i diversi ambienti. Possono essere a doppia anta o singola, scorrevoli o a battente ma per noi, ovviamente, è importante che possano diventare l’occasione di collocare un’opera d’arte nell’ambiente, che sia esso sacro o privato.

Perchè una vetrata artistica: se nell’ambito dell’arte sacra la motivazione ci è più chiara, nell’ambito dell’arredo privato è difficile capire che una vetrata artistica può essere una soluzione adeguata, elegante, ma soprattutto una soluzione disegnata ad hoc in base all’architettura interna adottata.

La vetrata artistica può essere un elemento valorizzante, non per forza cromatico, può essere monocromatico bianco, trasparente, semitrasparente o opaca, oppure realizzata con tessere vitree molto trasparenti e dalla colorazione tenue; può essere dalla colorazione intensa fungendo da elemento di separazione tra un ambiente e l’altro oppure completamente trasparente e incolore sfruttando solo la vibrazione tipica del vetro soffiato a bocca.

Insomma con il supporto di un atelier artistico, come Progetto Arte Poli, in designer d’interni ha la possibilità di creare un elemento caratterizzante che renderà l’ambiente unico e personale: un’opera d’arte che prescinde le soluzioni tecniche adottate, che valorizza ma che può essere anche “il valore” dell’intero ambiente adatto allo stile e alla personalità di chi ci vive.

La porta interna ha la particolare caratteristica di non avere la luce diretta del sole ad illuminarla: questo rende ancor più importante la luce riflessa e non soltanto la luce trasmessa: la vetrata artistica interna può essere valorizzata mediante l’inserimento di porzioni di foglia oro o foglia argento che rendono questa caratteristica un vero e proprio pregio.

La porta può essere anche di carattere ancor più moderno, realizzata in vetro float con soli inserti in  foglia oro o foglia argento, disposti artisticamente a mano sulla superficie: la porta diviene così un elemento in grado di interagire con la luce artificiale anche a basse intensità e può essere vissuta pienamente sia di giorno che la sera da chi vive la stanza illuminata.

GIRELLI porte VETRATE vetrofusione FOGLIA ARGENTO

Per un carattere moderno che consente di apprezzare appieno il valore del vetro soffiato è possibile realizzare la vetrata artistica con la tecnica del collage: senza linee di legatura e con la possibilità di toccare con mano le naturali imperfezioni di questo materiale. anche in questo caso la luce riflessa crea un gioco di luce vibrante e molto particolare.

TRENTO S.CARLO porte VETRATE vetrofusione

Per chi invece fosse alla ricerca di un design raffinato ma discreto potrebbe essere interessante valutare una vetrata in vetro float inciso mediante sabbiatura manuale sempre su disegno dell’artista Albano Poli.

La porta scorrevole, sia in vetrocamera che a collage, può essere realizzata con carrello a vista oppure nascosto, restando inoltre la possibilità di realizzare la vetrata a scomparsa all’interno di una struttura in cartongesso.

Un atelier come il nostro può realizzare l’opera a 360 gradi, compreso il telaio di contenimento che può essere in acciaio inox, in alluminio o anche in legno, oppure può essere un sistema di sostegno del pannello, rigorosamente legato a collage, mediante pinze. Quest’ultima soluzione appare veramente elegante e discreta.

Come è possibile vedere nella seconda foto nessuno ci vieta di realizzare vetrate classiche che ben si accostano a modanature e porte in legno: possono avere un design liberty ed essere realizzate con l’omonima tecnica, oppure geometriche e realizzate con la tradizionale tecnica della legatura a piombo, tenendo conto che consigliamo comunque l’inserimento in vetrocamera per una maggior sicurezza.

Senza dilungarmi ulteriormente però sugli infiniti aspetti tecnici e artistici che possono, e devono, essere presi in considerazione quando andiamo a realizzare una porta di questo valore, concludo invitandovi a visitare il nostro atelier, anche solo per farvi un’idea delle infinite possibilità che l’alto artigianato può esplorare al contrario della produzione industriale con le sue scelte limitate e che difficilmente riescono ad essere opere d’arte contemporanea.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...