Vetrate Artistiche a Milano

Per chi fosse a Milano e volesse aggiungere alla sua visita un tocco di colore e di arte, ma anche per chi è di Milano e non sa che ha la possibilità di scoprire nuove interessanti opere, per chi volesse conoscere più da vicino la nostra realtà ma non ha modo di venire a trovarci a Verona o a Roma, ecco un interessante articolo sui luoghi dove il Maestro Albano Poli ha installato alcune delle sue creazioni.

  • Santuario dedicato al Beato don Gnocchi: è una chiesa a pianta circolare, situata in Via Alfonso Capecelatro 80, non molto distante dallo stadio San Siro, dove il Maestro Albano Poli ha realizzato le Vetrate artistiche e il Portale di ingresso. Le vetrate con il loro colore valorizzano costantemente l’ambiente interno e risultano in stretto rapporto con la liturgia. Lo stile è quello caratterisco del maestro veronese che sfrutta le naturali sfumature del vetro soffiato a bocca per ottenere particolari giochi di colore.

Il portale di ingresso è realizzato in bronzo patinato, e raffigura un incontro tra Cristo e il beato Don Gnocchi alla guida e cura dei più deboli, orfani, disabili.

Progetto Arte Poli ha curato tutto l’allestimento: la decorazione dell’abside, il recupero del Cristo Bronzeo e della Via Crucis, nonchè la realizzazione dei banchi.

  • Chiesa di Leonardo San Murialdo: Anche in questa chiesa, sita in Via Padre Leonardo Murialdo, 9, non molto distante dalla fermata della metro Inganni,  le opere artistiche realizzate non si limitano alle vetrate artistiche che, comunque, valorizzano tutto l’ambiente e le altre opere liturgiche realizzate dall’artista: altare, ambone, battistero, sede e soprattutto il mosaico di abside che fa da sfondo a tutti gli elementi del presbiterio. Tutto è iniziato con la realizzazione del mosaico di facciata, per opera dello stesso artista, che ha reso la chiesa unica sia esternamente che internamente.

dscf9627.jpg

  • Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù: è una chiesa dove è possibile ammirare vetrate artistiche anche di carattere simbolico astratto (e non solo gioco colore come nelle precedenti) veramente incredibili. A cinque minuti dalla Fermata della metro Gorla, in Via Asiago 3, possiamo vedere come i dettagli e la tecnica decorativa possono fare la differenza. Oltre alla bellezza naturale del vetro soffiato a bocca si aggiunge quella della tecnica dell’incisione decorativa che delinea, in una delle vetrate, le mani e le rose di Santa Rita: l’immagine si stagli luminosa su un fondo blu vilaceo caricando l’opera di ulteriore significato.
  • Chiesa dei Santi Marcellina e San Giuseppe alla Certosa: una chiesa dalla facciata molto particolare dove Albano Poli ha realizzato delle vetrate leggere, sfruttando la trasparenza del Vetro Soffiato ma anche la sua caratteristica vibrazione, vetrate che sono quasi un velo che separa l’ambiente sacro dall’esterno e garantiscono al tempo stesso una grande luminosità.

Il soggetto è l’albero della vita, realizzato nello stile caratteristico dell’artista che sembra quasi riuscire a reinterpretare lo spazio esterno facendoci intuire l’intero Creato con cui lo spazio sacro instaura un dialogo.

DSCF1909.JPG

Altri lavori di minor entità ma non meno importanti li troviamo presso le suore Carmelitane Scalze in via Marcantonio Colonna e nella Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo. Insomma Progetto Arte Poli pur lavorando in tutto il mondo affonda le sue radici artistiche nel cuore delle città italiane e in particolare a Milano ha creato opere dall’incredibile valore che ancor oggi durano e possono essere ammirate da tutti. Se ne avete la possibilità (magari in una giornata di bel tempo quando il sole riuscirà a portare prima ai vostri occhi e poi al vostro cuore i colori e il disegno di queste opere) vi consiglio di andare a vederle, se invece preferite vi aspettiamo a Verona o a Roma.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento