Dialoghi: Vetrata Artistica e Legno

MN Palazzo Ducale 1

Vetrate a rulli

Quando penso all’accostamento vetro-legno mi torna sempre alla mente una bellissima esperienza fatta a Murano presso il laboratorio dell’Artista Livio Seguso in occasione di uno Stage presso la Stazione Sperimentale del Vetro a Murano.

L’artista aveva appena concluso la realizzazione di importanti opere che accostavano il vetro massivo al legno grezzo creando particolari contrasti materici: trasparenza-opacità, rugosità e liscia sinuosità delle masse di vetro tipica del Maestro Veneziano.

La storia di questo dialogo che è arrivato così manifesto fino ai nostri giorni, inizia con la nascita delle vetrate, quando le finestre erano realizzate in legno e le vetrate a piombo erano suddivise in semplici rettangoli o rulli. E ancora oggi come un tempo questo dialogo è vivo perché il legno spesso ha bisogno della trasparenza del vetro mentre il vetro a volte chiede un sostegno classico e caldo nel contesto in cui è collocato.

Così vediamo nelle bussole delle chiese, inizialmente tutte in legno, come i pannelli di legno vengano spesso sostituiti da pannelli di vetrata artistica; vediamo negli antichi palazzi come il telaio in legno restaurato definisca il valore della luce architettonica tanto quanto la vetrata legata a piombo; vediamo nelle chiese moderne, dove il legno viene scelto per le proprietà antisismiche e strutturali, come le vetrate artistiche vadano a riempire gli spazi e le superfici definendo un’architettura di luce.

Legno e vetro continuano a rincorrersi nel tempo e nello spazio, plasmati nelle mani dell’uomo che riscopre in questo connubio una soluzione sempre d’avanguardia, sempre originale ma al tempo stesso sempre parte della sua storia.

Progetto Arte Poli ha nel proprio atelier un reparto dedicato alla lavorazione del legno in ambito architettonico, consapevole dell’importanza di questo materiale nella valorizzazione delle vetrate artistiche che crea. Telai realizzati su misura e con differenti essenze, differenti colorazioni in modo tale che vibrino all’unisono con il pregiato vetro soffiato a bocca quando la luce entra nella stanza.

Il legno acquisisce ulteriore valore aggiunto quando ha una sua storia, riutilizzando legno antico oppure nel caso di restauri più o meno importanti che vengono eseguiti nel reparto dell’atelier dedicato: qui il vetro antico, solitamente meno degradato del legno, riscopre la bellezza del suo ligneo sostegno, tornando ad affrontare assieme le sfide del tempo (anche quello meteorologico).

Ci sono numerosi esempi di questo tipo che Progetto Arte Poli può vantare e che dimostrano come sia importante tenere in considerazione il dialogo tra i diversi materiali che costituiscono l’opera ed in particolare la vetrata artistica: Il restauro delle mezzelune del Duomo di Chioggia (VE), le vetrate a rulli del Palazzo ducale di Mantova con il loro telaio in legno, Le vetrate della Torre del Capitanio a Verona, sono solo alcuni di questi.

Ma legno e vetro non dialogano solo quando sono a contatto tra loro, come nei serramenti, la luce vibrante del vetro soffiato valorizza i cori lignei delle grandi e antiche chiese, il legno inondato di luce sembra quasi assorbirla nel suo colore bruno scuro riflessa solo quando incontra la lucida cera o il legno consumato dagli anni. Come le altre opere comunque il legno vive grazie a questa luce colorata e vibrante che ne risalta le forme, il modellato, l’abilità artigianale dello scultore.

Nel caso del legno lamellare o del legno chiaro scopriamo tutto il valore di questo abbinamento quando i colori di una vetrata artistica incontrano quelli caldi del legno naturale: giochi non solo di luce ma intreccio di venature e linee colorate unico ed impossibile da ottenere con altri freddi materiali e forse proprio per questo motivo parte di una storia sempre in divenire e sempre attuale.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Una risposta a “Dialoghi: Vetrata Artistica e Legno

  1. Pingback: Il Crocifisso di San Damiano… in vetro | La Vetrata Artistica·

Lascia un commento