Vetrata artistica per tutti gli artisti

imgp8039

Non è scontato pensare che qualsiasi artista possa realizzare una vetrata artistica. Si potrebbe pensare infatti che alcuni siano più predisposti: chi utilizza in un certo modo i colori, o chi è abituato a realizzarle e ad ottenere il miglior effetto utilizzando il vetro come materia prima, o ancora chi sa sfruttare al meglio la luce trasmessa e non solo quella riflessa.

Progetto Arte Poli, mettendo a disposizione la propria esperienza, garantisce a tutti gli artisti la possibilità di realizzare opere di luce partendo da bozzetti progettati con la loro sensibilità: il bozzetto artistico non viene interpretato ma fedelmente trasposto rispettando la presenza o l’assenza della legatura, scegliendo tra una vastissima gamma di vetro soffiato a bocca il vetro che più si avvicina per colore a quello del bozzetto originale, cioè il colore voluto dall’artista.

Il rapporto tra l’atelier e l’artista è fondamentale: il dialogo continuo in fase di produzione consente di operare le giuste scelte e di valorizzare ulteriormente il bozzetto originale: un piccolo quadro diviene così un’opera viva, con un aumento della profondità spaziale o in ogni caso un’amplificazione del suo significato liturgico.

Questa sinergia porta alla creazioni di opere innovative, che non sono vincolate alla tecnica dell’arte vetraria e condizionate dai suoi limiti ma che, nel rispetto dell’idea iniziale, spingono queste tecniche al limite e spingono la ricerca di nuove soluzioni. Una collaborazione che porta ad una crescita sia dell’artista che dell’atelier.

Progetto Arte Poli ha collaborato con numerosi Artisti, che hanno visto in questo atelier un importante punto di riferimento, e nella figura del Maestro Poli una guida unica in grado di dare forma alle loro idee.

Ricordiamo le vetrate della chiesa Madonna della Pace in Molfetta, disegnate dal Maestro Lamagna e realizzate da Progetto Arte Poli con incredibile maestria.

1117

Oppure le vetrate del Maestro Borghi realizzate per la Chiesa San Pio X di Reggio Emilia:

imgp8042

Progetto Arte Poli è riuscita, e riesce sempre, a dipingere con la luce, come se il vetro fosse stato steso luminoso su una tela quando invece i colori sono in gran parte il risultato di sapienti incisioni e rimozioni, in sinergia con l’utilizzo di grisaglie policrome d’avanguardia.

L’atelier veronese è aperto alla collaborazione con gli artisti che vogliono scoprire un nuovo strumento per realizzare le loro opere e raggiungere così risultati altrimenti impossibili.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento