BEST CASE: Casa Spirituale San Fidenzio

veronasanfidenzio031

La vetrata artistica non è il solo elemento che l’artista sacro prende in considerazione quando progetta la luce di un luogo di culto. Come abbiamo visto la luce è il comun denominatore di tutte le opere artistiche che entrano a far parte della liturgia, come abbiamo visto negli articoli precedenti.

Così nella piccola chiesa dedicata a Cristo Risorto all’interno della Casa di Spiritualità San Fidenzio, il Maestro Albano Poli ha realizzato tutti i fuochi liturgici e le opere artistiche che, proprio grazie alla luce della vetrata lucernario e alla vetrata retrostante il tabernacolo, sono pienamente valorizzate.

Sotto la vetrata lucernario, dai colori gialli-azzurri e con uno stile contemporaneo astratto, la parete di abside è decorata con un intarsio musivo raffigurante il Cristo risorto, nello stile tipico del Maestro Poli, con marmi bianchi e grigi che nelle giornate di sole sono illuminati dalla luce sovrastante: la proiezione delle cromie calde e fredde, si mescola vibrante e bagna la superficie decorata, rendendola viva e manifestando la presenza di Cristo nel luogo sacro.

Alla base, sempre realizzati in marmo, la sede e gli scanni per i concelebranti, si dispongono lungo tutta la curva del fondale, anch’essi illuminati dalla luce sovrastante che è carica di significato: è la luce dello spirito Santo che illumina i celebranti nella liturgia della messa.

veronasanfidenzio04Antistante, al centro dell’area presbiteriale, l’altare artistico è ricavato da un blocco di marmo naturale, lavorato a spacco in modo da trasmettere il significato di ara sacrificale mentre la mensa sovrastante lucida ed evidente richiama il memoriale dell’Ultima Cena.

L’ambone, realizzato con il medesimo materiale e tipo di lavorazione, ha una decorazione centrale realizzata mediante incisione e applicazione di foglia oro a missione, richiamo alla luce dello Spirito Santo presente nell’Annunciazione a Maria e nell’Annuncio dell’avvenuta Ressurrezione.

veronasanfidenzio07-1

Sulla destra guardando l’altare troviamo il tabernacolo, un cubo dorato realizzato in ottone con formella frontale decorata mediante l’inserimento di dodici differenti pietre, tra marmi e alabastri levigati. Il Tabernacolo è sorretto da una colonna cilindrica sottostante, ma a sua volta sorregge una colonna uguale per diametro e colore, inserendosi così all’interno di un unico elemento verticale bianco. Se le dodici pietre rettangolari, nella loro semplicità rappresentano prima le dodici tribù di Israele e poi i dodici apostoli, la colonna trasmette l’importanza del mistero dell’eucarestia, colonna portante della fede cristiana. Il tabernacolo sembra sorreggere tutto il peso sovrastante, apparendo incredibilmente resistente e attirando l’attenzione.

Dietro al tabernacolo una vetrata dai colori caldi dei gialli e dei rossi, i colori dell’eucarestia, illumina tutta la colonna completando l’opera. Di fronte, guarda l’aula una scultura mariana alta e dallo stile moderno, ma al tempo stesso molto espressiva e chiaramente seconda colonna della fede cristiana, cioè l’Immacolata che da questa colonna emerge offrendo suo figlio al mondo per la salvezza.

veronasanfidenzio05

Sulla sinistra la via crucis è realizzata in pietra incisa, una fascia di rosso verona che corre lungo la parete dove le diverse stazioni emergono dal contrasto tra materiale levigato e non.

Vicino all’ingresso il fonte battesimale è un tutt’uno con la vetrata artistica retrostante realizzata nei toni del blu e del bianco: il marmo scolpito sembra una roccia naturale dalla quale zampilla l’acqua salvifica del battesimo. Il fonte non è limitato e definito ma emerge dal pavimento e l’intera zona è invasa dalla luce ed illuminata dal significato che l’artista è riuscito magistralmente a trasmettere.

veronasanfidenzio12

Progetto Arte Poli ha realizzato anche i banchi in legno che completano e rendono fruibile il luogo di culto con discreta semplicità ed eleganza.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...