Vetrata Artistica: musica per gli occhi

padova4correttoDire che la vetrata artistica è musica per gli occhi potrebbe sembrare una semplice sinestesia. Ma come la musica, la luce si propaga, come la musica, la luce ha una natura ondulatoria: luce e musica sono radiazioni diverse percepite con sensi diversi ma accomunate dalla stessa natura.

Parlare di una vetrata artistica usando i termini solitamente legati alla musica, non stona, non sembra un azzardo dialettico, sembrando invece un accostamento spontaneo e naturale, forse proprio per questo motivo utilizzato moltissimo.

La vetrata artistica è una vera e propria sinfonia, una composizione fatta di note di colore disposte su una spartito sempre diverso, il disegno di linee che formano la trama e che unisce questi colori come in un pentagramma. La vetrata artistica non illuminata è uno spartito chiuso, un foglio non suonato, che prende vita solo quando la luce, naturale o artificiale, vi passa attraverso. E così in un istante l’intera melodia ci raggiunge con tutta la sua complessità e profondità: non un lineare susseguirsi e sovrapporsi di suoni, ma una composizione bidimensionale, (o tridimensionale come abbiamo avuto modo di vedere), che cambia nel tempo. Un tempo che a differenza di una composizione musicale non è definito: possiamo ascoltare una vetrata artistica pochi minuti oppure viverla per un’intera giornata, oppure sorprenderci ed emozionarci in un istante.

Le diverse tecniche che abbiamo avuto modo di vedere nei precedenti articoli, sono gli strumenti che il compositore, il maestro, ha a disposizione per creare composizioni uniche e melodie sempre nuove, suonate dall’incredibile strumento che è la luce: tutte le possibili note sono racchiuse in essa e attendono di essere liberate dall’incontro con gli ossidi metallici dislocati nel vetro trasparente.

Progetto Arte Poli e con essa il Maestro Poli, da anni accostano la musica alla magia delle vetrate artistiche, basti pensare al concerto realizzato in occasione dell’inaugurazione del Rosone della Basilica di Sant’Antonio a Padova che, nel video della presentazione aziendale (vedi sezione video), introduce alla realtà aziendale veronese.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento