Vetri e Nanotecnologie

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato al vetro piano, in questi ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante in questo settore, tanto che , ad oggi, esistono soluzioni per qualsiasi problematica e altre che donano a queste opere una grandissima versatilità.

Una vetrata artistica infatti potrebbe non essere sempre “adatta” ad ogni tipo di illuminazione o contesto, oppure potrebbe essere interessante renderla più “smart”. Ma andiamo con ordine, guardando quali sono le tecnologie più interessanti attualmente disponibili:

  • Vetro Float con pellicola opaca che elettricamente diventa trasparente: Questa soluzione, che troviamo anche con il nome PrivaLite (GLASSOLUTION Saint-Gobain): questo particolare vetro ci consente, con un interruttore, di decidere se un vetro è opaco (con effetto acidato o sabbiato) oppure trasparente. Potrebbe essere interessante realizzare delle vetrate artistiche trasparenti che diventano opache all’occorrenza quando vogliamo leggerne meglio il disegno, oppure sempre opache e trasparenti quando vogliamo far entrare più luce. Nell’arredo privato ovviamente questo vetro come la maggior parte dei vetri float trova largo impiego, ma perchè non pensare ad una vetrata artistica di separazione che all’occorrenza viene nascosta o resa visibile per cambiare l’atmosfera dell’ambiente?
  • Vetro Float (Vetrocamera, doppia o tripla) riscaldato: dello stesso produttore, sotto il nome di E-GLASS, consente di fare delle pareti perfettamente isolanti dove non avviene condensa perchè sono, appunto, riscaldate. Immaginate di voler togliere una parete e mettere una vetrata artistica ma avete il dubbio che poi quell’ambiente si raffreddi troppo velocemente e non c’è modo di aggiungere un diverso sistema di riscaldamento… possiamo realizzare una vetrata che d’inverno può essere “accesa” e scaldarsi, scaldando l’ambiente, non solo con i suoi colori ma anche aumentando la temperatura.
  • Vetro Colorabile Elettricamente: sempre la Glassolution ci sorprende con un prodotto incredibile, un vetro che è trasparente oppure azzurro-blu in base alle necessità. Grazie a questa colorazione possiamo diminuire la luce del sole entrante solo quando necessario ed è una soluzione decisamente più elegante del vetro stopsol che ha un effetto a specchio esterno e non è trasparente. Il prodotto si chiama SAGEGLASS.
  • Vetro con trattamento superficiale fotovoltaico trasparente: questo prodotto non è ancora in commercio ma sappiamo per certo che comparirà a breve: immaginate una vetrata artistica completamente trasparente che produce energia elettrica quando colpita dal sole. Già in passato artisti contemporanei avevano realizzato vetrate artistiche con vetri float contenenti celle fotovoltaiche, ma avevano dovuto necessariamente trovare un compromesso. Con questo vetro non sarà necessario.

Vetrate interattive: cosa ci riserva il futuro? Ci piace pensare che un giorno guardando una vetrata lei al tempo stesso vedrà noi e ci fornirà attraverso il vetro float le informazioni o le immagini che l’artista o il liturgista vuole farci vedere. Ci avvicineremo ad una raffigurazione di Adamo ed Eva e scorreranno le parole bibliche di quel dato versetto o addirittura con un gioco di opacità e proiezione le figure potranno animarsi per meglio trasmettere il loro messaggio. L’arte potrebbe parlare di se stessa, essere cultura e al tempo stesso guida alla cultura, una vetrata artistica bianca potrebbe colorarsi diversamente a seconda dell’atmosfera che si vuole ottenere oppure della liturgia in corso cambiando il suo significato e rinnovandosi automaticamente nel tempo. Le possibilità sono infinite, non ci resta che immaginare.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento