Valore Aggiunto nelle Vetrate Artistiche

ROSONEIl valore aggiunto nelle vetrate artistiche è quell’insieme di aspetti, a volte invisibili o intangibili, che aumentano il valore dell’opera rendendola veramente unica. L’esempio delle vetrate realizzate dal Maestro Albano Poli e dal suo atelier Progetto Arte Poli può farci capire perchè scegliere un’opera realizzata dal Maestro Veronese piuttosto che una analoga realizzata da una diversa vetreria artistica.

Storia: La Storia di Progetto Arte Poli inizia con l’adolescenza del Maestro, dai primi lavori realizzati dopo la fine della seconda guerra mondiale. Albano Poli vede in questo periodo di primi lavori realizzati con fatica e sotto la guida di grandi maestri come il Casarini, l’inizio del percorso che lo ha portato negli anni alla fondare l’atelier Arte Poli (Apoli, Poliarte) oggi conosciuto come Progetto Arte Poli. E’ una storia complessa che passa dalle Vetrate Artistiche al Design delle lampade d’arredo per poi tornare alle Vetrate Artistiche come le conosciamo oggi. La storia non si vede, deve essere raccontata e deve accompagnare queste opere per far capire a chi le osserva che le origini dell’opera si trovano anche nelle difficoltà di un ragazzo che con la sua Vespa girava l’italia offrendo le sue maestranze per vivere.

Qualità: La qualità dei materiali e della tecnica non è un valore sempre chiaramente visibile, soprattutto per chi non è del settore. Anche questa deve essere comunicata, insegnata. La qualità del vetro soffiato a bocca placcato di produzione Lamberts, rispetto al vetro soffiato meccanicamente o stampato; la maestria dell’abilità artigianale della legatura piombo piuttosto che della legatura a Tiffany possono essere trasmessi solo visitando l’atelier oppure illustrando attraverso foto e video come vengono realizzate le opere, dalla soffiatura del vetro come da antica tradizione artigianale alle moderne tecniche di inserimento in vetrocamera.

Arte: L’artisticità dell’opera è quel valore aggiunto che rende un’opera immortale. L’arte del maestro Albano Poli è riconosciuta sia in ambito ecclesiastico con la realizzazione di numerosissime opere per chiese nuove e antiche, non soltanto vetrate artistiche ma anche decorazioni parietali, arredi liturgici e sculture, che in ambito pubblico e privato con la realizzazione di lampade di Design che dagli anni 60-70 ad oggi hanno fatto parte dell’innovazione illuminotecnica italiana. Ancora oggi le Lampade Poliarte hanno grande visibilità e riscontri molto positivi nel mercato dell’antiquariato e del modernariato, non mancano inoltre collaborazioni con importantissimi artisti, da Scalco a Lamagna che hanno consolidato la figura artistica del Maestro Poli e l’abilità del suo atelier.

Presenza: Progetto Arte Poli è una grande realtà che offre un servizio di manutenzione continuo e di presenza costante nel territorio per le sue opere in primis ma anche di restauro e manutenzione per vetrate artistiche in genere. La sicurezza nell’acquisto di una vetrata artistica Progetto Arte Poli è data anche da questo: un’opera non abbandonata a se stessa ma seguita dagli stessi creatori affinchè sia sempre leggibile e bella come quando è stata pensata e realizzata dal suo creatore. Affidarsi a Progetto Arte Poli significa affidarsi ad un atelier che opera ad un livello internazionale e nazionale, un punto di riferimento sempre presente per ogni esigenza.

Progettazione:

Significato: Un valore aggiunto che forse non è comune a tutte le vetrate artistiche, che possono essere anche geometriche, è sicuramente il significato, il messaggio che l’opera cerca di trasmettere attraverso la sua arte e artigianalità. E’ un significato liturgico o laico pensato in accordo con la committenza o in completa libertà da parte dell’artista; l’opera di Albano Poli non è una semplice vetrata ma può essere il veicolo di un messaggio chiaro e pensato che aumentano il suo valore intrinseco.

Contestualizzazione: Un’opera del Maestro Poli è sempre un’opera contestualizzata, realizzata per quello specifico ambiente, che sia privato, pubblico o luogo sacro, è il risultato di uno studio attento dell’architettura che circonda l’opera, dell’utilizzo che verrà fatto di quell’ambiente.

Ricerca/Innovazione: Le opere realizzate presso l’Atelier Progetto Arte Poli portano avanti le tecniche della tradizione senza trascurare la ricerca e l’innovazione di ogni aspetto che porta alla realizzazione delle opere: dalla scelta del miglior vetro soffiato alla valorizzazione dell’opera attraverso le più recenti tecnologie di illuminazione, dai sigillanti agli strumenti per la lavorazione. Progetto Arte Poli non è una realtà che resta ancorata al passato ma che vive nel presente mantenendo attuale l’arte della tradizione.

Referenze: Grazie alle incredibili referenze e Curriculum del Maestro Albano Poli, ogni opera anche la più piccola acquista un grande valore. La piccola vetrata è la preziosa gemma di una grande corona posta in capo all’arte e all’arte sacra italiana, ogni piccola opera ha in se tutto il valore aggiunto delle più grandi opere realizzate dall’artista Veronese.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...