La vetrata artistica d’Arredo

ROSONESe nelle chiese la vetrata artistica serve per separare l’ambiente interno da quello esterno, il sacro dal profano, nelle abitazioni questa necessità viene meno (la finestra è solitamente trasparente con tende). La capacità di separazione di ambienti e spazi, ma anche di arredare, si sposta quindi su altri elementi dove la tenda non può essere utilizzata: porte, separet, pareti divisorie diventano il pretesto per creare opere di luce e colore grazie anche ad una sapiente illuminazione interna.

Le porte di ingresso a locali particolarmente illuminati, come la cucina o la sala, possono essere realizzati con una porta scorrevole realizzata con la tecnica del collage o una porta con apertura a bandiera realizzata con la tecnica della vetrocamera. Il vetro soffiato unito con le diverse possibili tecniche di legatura che abbiamo visto nei precedenti articoli, regala all’ambiente una nuova luce, scaldandoli ed impreziosendoli.

Separè Artistici possono non solo creare nuovi spazi ma anche ridefinirli con la libertà di un’opera semovente, laddove una parete fissa definirà a tutta altezza spazi definitivi di grande bellezza ed eleganza.

Grazie al vetro di sicurezza come supporto il vetro soffiato diventa opera artistica anche su moderne balaustre, parapetti oppure opere artistiche a sè stanti come le lampade Progetto Arte Poli.

In occasione della Fiera Marmomacc 2015 Progetto Arte Poli ha presentato le nuove linee di lampade artistiche ed elementi di arredo: ATOME’ e YUME Art

Con Atome il rosone entra nella dimora contemporanea incorniciando riproduzioni di opere d’arte contemporanea o classica con la tecnica del collage e l’utilizzo di vetro soffiato artistico. Un’opera di altissimo artigianato italiano che illumina l’ambiente con una retroilluminazione led oppure incastonata all’interno di una parete di separazione di due ambienti. Atomè colora ed illumina l’ambiente, lo amplia e lo trasforma.

Le lampade Yume già presentate nel 2014 si ampliano con le nuove lampade Yume Art: il vetro soffiato incontra le lavorazioni di incisione delle vetrate artistiche e la personalità del cliente finale. Le lastre di vetro soffiato Lamberts vengono lavorate in base al disegno, alla foto, alla grafica concordata, finestre di luce che, grazie alla retroilluminazione a led, possono essere collocate su qualsiasi parete, opere uniche caratterizzate dalla longevità del vetro.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

Lascia un commento