L’Incisione: sacrificio per l’arte

MILANO DON GNOCCHI vetrate incise PORTE bussole ALBEROLa grisaglia non è la sola tecnica di decorazione del vetro soffiato o piano (float). Sinergica e complementare è sicuramente la tecnica dell’incisione (anche detta sabbiatura nel caso si utilizzi una sabbiatrice per realizzarla, come spesso accade).

La tecnica dell’incisione consiste nel rimuovere uno strato superficiale del vetro massivo (vetro soffiato o float) rendendo la superficie porosa e al tempo stesso opaca. L’effetto finale è particolarmente apprezzato nelle vetrate realizzate con vetro float dove le zone sabbiate emergono dalla trasparenza di un vetro quasi invisibile. L’incisione del vetro soffiato non placcato porta invece ad una semplice perdita di trasparenza (ma non di colore).

Utilizzando vetro Float è possibile fare delle bellissime bussole (piccoli preamboli presso l di un ambiente per regolazione dell’ingresso delle persone ed evitare la visione diretta dell’esterno) ma troviamo questa tecnica anche su facciate moderne o arredamento d’interni.

L’incisione acquista una notevole importanza quando viene utilizzata su vetri placcati: consiste nella rimozione del colore portando alla luce il vetro massivo solitamente bianco, e consente di ottenere degli incredibili effetti artistici, particolarmente adatti se utilizzati in sinergia con la tecnica del collage. si possono ottenere linee di luce o sfumature leggere utili soprattutto quando non esistono o non sono disponibili lastre con quella precisa confermazione.

Il vetro esposto risulta però opaco, che può essere un effetto interessante ma che in alcuni casi non adatto. Per ripristinare la trasparenza del vetro viene utilizzata una speciale vernice, resistente alle alte temperature che possone essere raggiunte per l’esposizione della vetrata all’irragiamento solare.

L’incisione può essere utilizzata sia per le vetrate contemporanee che classiche, spesso sinergicamente all’utilizzo della grisaglia. Il risultato sono opere uniche di grande impatto come possiamo ammirare in molte delle immagini e opere realizzate dall’atelier Progetto Arte Poli.

L’incisione è un sacrificio perchè vi è una rimozione di materiale che se non è supportata da un grandissimo talento artigianale e da un bozzetto adeguato rischia solo di rovinare le bellissime lastre di vetro soffiato di produzione Lamberts. Grazie a Progetto Arte Poli però invece acquistano valore aggiuntivo e diventano portatori di una luce nuova, modellata dalle mani dell’uomo.

Se sei interessato a questo argomento o alla realizzazione di vetrate artistiche:

CONTATTA L’AUTORE

Per maggiori informazioni o immagini di vetrate artistiche contemporanee e classiche ma anche di altre bellissime opere d’arte visita il nostro sito: Progetto Arte Poli

oppure visita la pagina facebook Progetto Arte Poli Arte Sacra oppure Progetto Arte Poli Design per nuovi spunti artistici o essere sempre aggiornato riguardo il mondo della vetrata artistica.

5 risposte a “L’Incisione: sacrificio per l’arte

  1. Pingback: Best Case: il Duomo di San Zeno a Verona | La Vetrata Artistica·

  2. Pingback: La vetrata artistica d’Arredo | La Vetrata Artistica·

  3. Pingback: Un mondo di Vetro | La Vetrata Artistica·

  4. Pingback: BEST CASE: Le vetrate artistiche di Caltanissetta San Michele | La Vetrata Artistica·

  5. Pingback: Il Crocifisso di San Damiano… in vetro | La Vetrata Artistica·

Lascia un commento